Libri & Editori

Speciale estate: 5 libri da leggere sotto l’ombrellone

di Chiara Giacobelli

Affaritaliani.it consiglia cinque titoli da portare con sé in spiaggia

4)  Il figlio del figlio di Marco Balzano (Einaudi)

Chi ha apprezzato Marco Balzano per i suoi romanzi più celebri – dal finalista allo Strega Resto qui al più recente Quando tornerò (entrambi editi da Einaudi), fino a tornare più indietro nel tempo con i due Sellerio L’ultimo arrivato e Pronti a tutte le partenze, sarà molto felice di sapere che la casa editrice Einaudi è riuscita ad ottenere i diritti del romanzo d’esordio di Balzano, Il figlio del figlio, in principio pubblicato da Avagliano e successivamente da Sellerio, ma non più semplice da trovare in commercio. Eccolo finalmente tornare sul mercato in formato tascabile per raccontare ancora una volta una storia che parla di emigrazione, di cambiamenti, di generazioni a confronto e della necessità di restare al passo con i tempi se non si vuol finire schiacciati dal sistema.

Il figlio del figlioSpeciale estate 2022 - "Il figlio del figlio" di Marco Balzano (Einaudi)

Milano e la Puglia sono questa volta le località che fanno da sfondo a un viaggio scaturito con la scusa di vendere la casa al mare; in realtà, diventerà una sorta di viaggio iniziatico in cui tre uomini – rappresentanti di tre generazioni diverse – saranno costretti a confrontarsi, per scontrarsi prima di riconoscersi e accettarsi. È il sempre attuale conflitto tra padri e figli, specie se maschi, che affonda la sua lunga tradizione negli antichi poemi omerici, facendoci venire in mente la famosa statua realizzata da Gian Lorenzo Bernini di Enea con Anchise e Ascanio. In questo caso Balzano rende il protagonista più anziano della famiglia, nonno Leonardo, un contadino analfabeta e senza terra, ma non per questo sconfitto o malleabile con facilità; al contrario, è proprio lui a prendere la decisione di vendere la casa al mare ed è anche il personaggio che meglio incarna il dilemma tra la necessità di partire e la volontà di trovare una nuova casa, che non sarà mai davvero casa.

“Credo che papà avrebbe voluto litigare. Scaraventandogli in faccia le sue ragioni. Gridarle come si gridano le cose mai dette e covate in una solitudine vecchia di anni. Nonno Leonardo forse lo avrebbe anche desiderato pur di afferrare un motivo, una giustificazione a quel disprezzo soffocato nel silenzio”.  

Lo consigliamo perché: Marco Balzano è uno dei migliori scrittori presenti sulla scena della letteratura contemporanea italiana. Restituire al pubblico questo bellissimo esordio è un vero regalo per tutti i lettori.