Libri & Editori
Speciale Giappone: i 5 titoli da non perdere per chi ama lo spirito nipponico
Romanzi e saggi per comprendere appieno le atmosfere, la cultura, i luoghi più suggestivi del Giappone
C’è un interesse crescente per il Giappone, questa terra dalla tradizione antica che rappresenta solo in parte lo spirito orientale, spesso ricca di contraddizioni ma ancora molto affascinante. La letteratura in questi ultimi anni ha fatto emergere il talento di scrittori giapponesi, ma ha anche dato spazio ad autori di altre nazionalità – italiani compresi – che si sono trasferiti a vivere là e ce lo hanno raccontato.
Romanzi, saggi, libri pensati per far conoscere la filosofia nipponica in ogni suo aspetto, fino agli albi illustrati per i bambini: ecco i cinque titoli che non potete perdere se amate il Giappone e tutto ciò che lo riguarda.
Il pensiero giapponese di Le Yen Mai (Giunti)
Un titolo assolutamente indispensabile per chi intende approcciarsi al Giappone e conoscerne usi, costumi, tradizioni, ma soprattutto il pensiero, così diverso dal nostro e dunque non sempre immediato da comprendere e interiorizzare.
Il pensiero giapponese. Viaggio nello stile di vita del Sol Levante racconta una camminata simbolica attraverso Kyoto e la regione del Kansai: ogni luogo è metafora di un concetto, un’idea, un principio posto alla base del modo di concepire la vita e il mondo in Oriente. Dunque, un libro di crescita spirituale ricco di insegnamenti che l’autrice stessa, Le Yen Mai – da molti anni appassionata e studiosa di questa terra – ci spiega essere profondi, complessi, mai di semplice accesso come all’apparenza potrebbero sembrare: “Spesso ci sentiamo vicini a questi pensieri, ma non è facile vederli vivere, immaginarli, tradurli nel nostro quotidiano”.
Edito da Giunti con una bellissima cover che riprende i motivi delle onde di Hokusai, questo prezioso volume è innanzitutto il biglietto d’ingresso per chiunque voglia conoscere meglio il Giappone, magari in vista di un viaggio, di un’esperienza di studio/lavoro o anche solo per pura curiosità; in secondo luogo, esso contiene una serie di insegnamenti che hanno un valore universale e nulla vieta di metterli in pratica nel nostro Occidente, recuperando radici di un tempo antichissimo, più che mai attuali.
Lo consiglio perché: è uno dei migliori libri attualmente in commercio sul pensiero giapponese, tassello fondamentale per iniziare l’avvicinamento a questo Paese.