A- A+
Libri & Editori
Speciale Giappone: i 5 titoli da non perdere per chi ama lo spirito nipponico

Tokyo tutto l’anno di Laura Imai Messina (Einaudi)

Tokyo tutto l'anno
 

Abbiamo imparato ad apprezzare questa autrice con Quel che affidiamo al vento e prima ancora con il celebre Wa. La via giapponese all’armonia. Italiana da sempre innamorata del Giappone, Laura ha lasciato tutto per trasferirsi laggiù, sposarsi e costruire una famiglia perfettamente integrata nel tessuto nazionale; nel frattempo ha iniziato a lavorare come insegnante e scrittrice. Insomma, nessuno meglio di lei sa raccontare lo spirito nipponico a noi italiani.

Tokyo tutto l’anno. Viaggio sentimentale nella grande metropoli ci cattura sin dalla copertina realizzata nello stile delle stampe giapponesi, con colori pastello, pioggia, ponticelli e uno scenario da immaginario collettivo. Einaudi ci strega quindi prima ancora di aprire il libro, che una volta iniziato si rivela comunque all’altezza delle aspettative e ci conduce per mano dentro la vita quotidiana della grande Tokyo.

Attraverso il racconto della sua originale esperienza di vita, Laura Imai Messina suddivide questo bel libro in tante parti quanti sono i mesi dell’anno, dedicando a ognuno sufficiente spazio per permetterci di entrare in sintonia con il Paese, come se lo stessimo vivendo in prima persona. Dalle stradine nascoste ai riti domestici, dalle abitudini secolari alle tradizioni modernissime in contrasto con esse, arriveremo alla fine del viaggio con la valigia già pronta.   

Lo consiglio perché: è un affresco particolare, curioso e intrigante di Tokyo e del Giappone, dal punto di vista di un’italiana che ormai vive e respira questa terra come se fosse la propria. Il volume è arricchito dalle splendide illustrazioni di Igort.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
editoriagiapponelibri





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.