Libri & Editori
Speciale Giappone: i 5 titoli da non perdere per chi ama lo spirito nipponico
Romanzi e saggi per comprendere appieno le atmosfere, la cultura, i luoghi più suggestivi del Giappone
Tokyo tutto l’anno di Laura Imai Messina (Einaudi)
Abbiamo imparato ad apprezzare questa autrice con Quel che affidiamo al vento e prima ancora con il celebre Wa. La via giapponese all’armonia. Italiana da sempre innamorata del Giappone, Laura ha lasciato tutto per trasferirsi laggiù, sposarsi e costruire una famiglia perfettamente integrata nel tessuto nazionale; nel frattempo ha iniziato a lavorare come insegnante e scrittrice. Insomma, nessuno meglio di lei sa raccontare lo spirito nipponico a noi italiani.
Tokyo tutto l’anno. Viaggio sentimentale nella grande metropoli ci cattura sin dalla copertina realizzata nello stile delle stampe giapponesi, con colori pastello, pioggia, ponticelli e uno scenario da immaginario collettivo. Einaudi ci strega quindi prima ancora di aprire il libro, che una volta iniziato si rivela comunque all’altezza delle aspettative e ci conduce per mano dentro la vita quotidiana della grande Tokyo.
Attraverso il racconto della sua originale esperienza di vita, Laura Imai Messina suddivide questo bel libro in tante parti quanti sono i mesi dell’anno, dedicando a ognuno sufficiente spazio per permetterci di entrare in sintonia con il Paese, come se lo stessimo vivendo in prima persona. Dalle stradine nascoste ai riti domestici, dalle abitudini secolari alle tradizioni modernissime in contrasto con esse, arriveremo alla fine del viaggio con la valigia già pronta.
Lo consiglio perché: è un affresco particolare, curioso e intrigante di Tokyo e del Giappone, dal punto di vista di un’italiana che ormai vive e respira questa terra come se fosse la propria. Il volume è arricchito dalle splendide illustrazioni di Igort.