Libri & Editori

Speciale Giappone: i 5 titoli da non perdere per chi ama lo spirito nipponico

di Chiara Giacobelli

Romanzi e saggi per comprendere appieno le atmosfere, la cultura, i luoghi più suggestivi del Giappone

La neve di Yuzawa. Immagini dal Giappone di Maria Teresa Orsi e Fabio Sebastiano Tana (Einaudi)

La neve di Yuzawa
 

Bisogna dire che quando si parla di libri sul Giappone le cover sono una più bella dell’altra, così coinvolgenti da portarci a prendere in mano i libri e sfogliarli. In questo caso specifico le immagini giocano un ruolo fondamentale, non perché si tratti di un libro illustrato, ma poiché gli autori disegnano con professionalità e grande approfondimento di materiale delle simboliche immagini della terra nipponica.

In La neve di Yuzawa, edito da Einaudi, si parte ancora una volta da Tokyo, ma questa volta si lascia ben presto la città per inoltrarsi nei luoghi più remoti del Paese, alla scoperta di autori delle più diverse epoche. Di nuovo un viaggio, dunque, attraverso il quale entriamo in contatto non soltanto con il Giappone di oggi, ma anche e soprattutto con la sua storia, costituita da personaggi straordinari di cui solitamente si parla ben poco e sarà quindi un piacere incontrare.

Eccoci, ad esempio, in cima al ponte dei sogni a Uji per ascoltare le parole della dama di corte Murasaki Shikibu, nel silenzio del carcere con il poeta Sasaki Mikiro, a Zushi, frequentata località balneare non lontana da Tokyo, accompagnati dallo scrittore Tokutomi Roka, o nel magico ristorante di Hanamaki.

In questo lavoro della professoressa Maria Teresa Orsi e del giornalista Fabio Sebastiano Tana c’è tutto il Giappone più vero, sconosciuto e inedito, con un’attenzione particolare per la cultura che l’ha attraversato per secoli e ancora oggi lo caratterizza.

Lo consiglio perché: è un libro adatto a chi voglia scendere nei dettagli, magari avendo già una cognizione di base dell’argomento. Implica un certo impegno nella lettura, ma ripaga a livello di conoscenze acquisite.