Marketing
“Il Barcellona rimuova quello sponsor”. Una petizione contro Qatar Airways
Il Barcellona inciampa sullo sponsor. Una petizione lanciata su sumofus.org chiede al club catalano di rimuovere dalle maglie il marchio di Qatar Airways. La compagnia aerea sarebbe contraria ai principi del club perché pretende hostess single per contratto e permette il lincenziamento delle dipendenti incinte.
Un punto che striderebbe con il marchio stampato sulla maglia blaugrana fino al 2011: l'Unicef. Il comportamento di Qatar Airways, si legge nella petizione “è contrario ai valori dello sport che il Barcellona rappresenta”. Tanto più che lo slogan storico della sqaudra recita “Més che un club” (“Più di un club”), “non solo per la qualità dei suoi giocatori ma anche per principi quali etica e giustizia sociale”. Un appello a valori forse un po' datati. La squadra resta “Més che un club” per i catalani. Ma è da tempo scesa a patti con la moneta.
La petizione non ha speranza di competere con i milioni messi sul tavolo dalla compagnia aerea. Qatar Airway è sponsor del Barcellona dal 2011 e, nel 2013, ha rinnovato il suo appoggio con un contratto triennale da 101 milioni di euro (96, ai quali se ne sono aggiunti 5 dopo la vittoria della Champions League).