MediaTech
Addio al canone Rai in bolletta: arriva lo stop dal governo
Il ministero dell'Economia ha avviato un tavolo tecnico con i vertici Rai per indicare soluzioni alternative
Leggi anche: Canone Rai, qualcosa si muove. Incontro che scotta tra Giorgetti e i vertici
Il prossimo step prevede l'apertura di un tavolo tecnico tra il governo e la tv di Stato per trovare le possibili soluzioni alternative per consentire ai cittadini di pagare il canone Rai ed al contempo ridurre il più possibile il tasso di evasione. Il sistema attuale, introdotto dal governo Renzi, non dispiace né ai tecnici del ministero né all'Agenzia delle Entrate, poiché garantisce una riscossione costante e ha visto diminuire l'evasione della tassa nel tempo.
Tuttavia, negli ultimi anni la somma non riscossa è salita e si è passati da 225,3 milioni del 2017 a 248 milioni del 2020, ultimo anno in cui è stato fatto un rilievo. Il pagamento in bolletta, quindi, non pare abbia fatto diminuire gli evasori. E' aumentato, anzi, il numero dei morosi di 40,3 mila unità rispetto al 2019, superando, nel 2020, la soglia di 864 mila soggetti per un mancato versamento di 77,6 milioni di euro.
Anche se non si conoscono ancora i dettagli, ormai la strada è tracciata: dal 2024 con ogni probabilità i cittadini non troveranno più il canone Rai in bolletta.