A- A+
MediaTech
Addio al canone Rai in bolletta: arriva lo stop dal governo
canone rai

Leggi anche: Canone Rai, qualcosa si muove. Incontro che scotta tra Giorgetti e i vertici

 

 

Il prossimo step prevede l'apertura di un tavolo tecnico tra il governo e la tv di Stato per trovare le possibili soluzioni alternative per consentire ai cittadini di pagare il canone Rai ed al contempo ridurre il più possibile il tasso di evasione. Il sistema attuale, introdotto dal governo Renzi, non dispiace né ai tecnici del ministero né all'Agenzia delle Entrate, poiché garantisce una riscossione costante e ha visto diminuire l'evasione della tassa nel tempo.

Tuttavia, negli ultimi anni la somma non riscossa è salita e si è passati da 225,3 milioni del 2017 a 248 milioni del 2020, ultimo anno in cui è stato fatto un rilievo. Il pagamento in bolletta, quindi, non pare abbia fatto diminuire gli evasori. E' aumentato, anzi, il numero dei morosi di 40,3 mila unità rispetto al 2019, superando, nel 2020, la soglia di 864 mila soggetti per un mancato versamento di 77,6 milioni di euro.

Anche se non si conoscono ancora i dettagli, ormai la strada è tracciata: dal 2024 con ogni probabilità i cittadini non troveranno più il canone Rai in bolletta.

Leggi anche: Rai, tv pubblica "sprecona": nel 2021 le perdite salgono a 30, 44 mln

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bollettacanone rai





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.