MediaTech

Alberto Negri, chi è l'inviato di guerra che documentò la fine dell'apartheid

Tutto quello che devi sapere su Alberto Negri, tra i più esperti e rinomati giornalisti e inviati di guerra italiani

Alberto Negri, i reportage in tutto il mondo

Alberto Negri ha cominciato a 24 anni, viaggiando in Iran nel 1980, un anno dopo la rivoluzione. Successivamente, ha seguito la guerra civile in Libano, la guerra Iran-Iraq, l’Afghanistan, la prima guerra del Golfo nel 1990-91, la guerre civili in Somalia, Mozambico, Angola, Algeria (1992 -2000) Kurdistan (1991-2017), oltre a Eritrea, Etiopia, Senegal e Mali. Inoltre, è stato anche testimone della liberazione di Mandela in Sudafrica e la fine dell’apartheid.

Nella ex Jugoslavia, Negri è stato all’assedio di Sarajevo, alla guerra in Croazia, nelle Krajine, ha coperto il conflitto in Kosovo nel ’99, le rivolte in Albania, l’arresto e la caduta di Milosevic. Ha anche operato in America Latina, Asia centrale ed Estremo Oriente (Uzbekistan, Tagikistan, Cambogia, Vietnam, Laos). Negli anni Duemila ha seguito la guerra in Afghanistan, prima e dopo l’11 settembre (1994-2015), la guerra in Iraq dal 2003 con la caduta di Saddam fino al ritiro americano. Nel 2014 era sul fronte con l’Isis a Makhmur e poi nel 2016 all’assedio di Mosul.

Nel 2011 ha assistito sul campo alla fine di tre autocrati: Ben Alì, Mubarak, Gheddafi. E ancora, Negri ha coperto la guerra civile in Siria dall’inizio con servizi da Aleppo e Kobane (2011-2017). Seguendo poi gli sviluppi del conflitto dell’Iraq nel Kurdistan turco e iracheno. Negli ultimi 25 anni ha scritto numerosi reportage sulla Turchia fino al colpo di stato del 15 luglio 2016 dove è arrivato in ritardo, all’alba del 16 luglio, quando un carro attrezzi trascinava via dall’aeroporto l’ultimo tank dei golpisti.

Nel 2017 ha effettuato alcuni reportage in Turchia sul referendum presidenziale e i curdi e coperto le elezioni presidenziali in Iran. Per il Sole 24 Ore ha realizzato reportage e analisi su gas, petrolio ed energia, oltre che numerosi articoli di economia e finanza internazionale su Medio Oriente, Africa, Balcani, Asia centrale.