MediaTech

Apple lancia Vision Pro. Il futuro è qui, ma il prezzo è più che proibitivo

di Redazione Mediatech

Il sistema può essere utilizzato con l’opzione realtà aumentata per navigare online, vedere fotografie ed effettuare videochiamate

Vision Pro, Apple lancia il suo primo visore di realtà virtuale e aumentata

Dopo anni di attesa sono finalmente arrivati. Apple ha presentato Vision Pro: il suo primo visore per la realtà virtuale e aumentata. E il risultato, per ora, sembra essere all’altezza delle aspettative. A primo impatto, l’atteso prodotto del colosso di Cupertino sembra proprio una maschera da sci.

Nel dettaglio, la parte interna del visore comprende due schermi con risoluzione a 4K, uno per ogni occhio, e il computer che fa funzionare l’intero dispositivo. Completano il visore una guaina di tessuto per farlo aderire al viso e una banda elastica da tenere intorno alla testa. I vari componenti sono personalizzabili e ci sono lenti apposite per chi indossa occhiali da vista.

LEGGI ANCHE: La "verve" di Schlein paralizza gli ascolti, Cartabianca ferma al 6% di share

Ma, dunque, si può vedere attraverso i Vision Pro? No, ma grazie a un set di 12 fotocamere, il visore riprende ciò che si ha intorno e lo proietta sui due schermi ad alta definizione al suo interno. A questa ripresa, rigorosamente in tempo reale, il dispositivo aggiunge elementi virtuali, come le icone delle varie applicazioni che si possono utilizzare con il visore.