Apple, l'Ue dà il via libera all'acquisizione di Shazam
L'acquisizione di Shazam da parte di Apple non andrebbe a creare alcun monopolio
Apple, l'Ue dà il via libera all'acquisizione di Shazam
C’è il via libera da parte dell'Antitrust Ue all'acquisizione di Shazam da parte di Apple. La Commissione Ue aveva aperto un'indagine lo scorso 23 aprile temendo che l'acquisizione potesse in qualche modo ridurre la scelta per la musica online in streaming. Le due app non si fanno concorrenza, in quanto Apple offre servizi di musica in streaming, mentre Shazam riconosce le canzoni. A dichiararlo è stata Margrethe Vestager, commissaria Ue alla concorrenza: “La fusione non impatterebbe in modo negativo la concorrenza, in quanto le due applicazioni offrono principalmente servizi complementari che non competono tra loro”
La Vestager ha poi continuato: “I dati sono un elemento chiave nell'economia digitale, quindi dobbiamo rivedere attentamente le transazioni che portano all'acquisizione di importanti serie di dati, inclusi quelli potenzialmente sensibili dal punto di vista commerciale, per assicurare che non restringano la concorrenza”.
L'acquisizione di Shazam da parte di Apple non andrebbe a creare alcun monopolio
L’acquisizione di Shazam da parte di Apple, quindi, non andrebbe a “tagliare fuori” le altre concorrenti e non conferirebbe alcun monopolio sul mercato in quanto “i dati di Shazam non sono unici e i concorrenti di Apple di avrebbero ancora l'opportunità di accedere e usare database simili”
Apple aveva già chiuso un accordo per l'acquisizione di Shazam lo scorso dicembre. Il prezzo non è ancora stato reso pubblico, anche se le indiscrezioni parlano di una somma vicina ai 400 milioni di dollari.
Commenti