MediaTech

Apple, una trimestrale in calo per la “mela” di Tim Cook

di Daniele Rosa

Meno Mac ma in crescita le vendite di iPhone e servizi

Apple, un secondo trimestre consecutivo di numeri in calo

L’utile netto, è sceso del 3,4%, a 24.160 milioni di dollari. È il secondo trimestre consecutivo di calo dopo anni di forte crescita. Il fatturato di Apple, nei primi sei mesi dell’anno fiscale, ha raggiunto i 211.990 milioni di dollari (-4,2% rispetto all'anno precedente).

Nel comunicato ufficiale Tim Cook ha detto: “Siamo lieti di annunciare un record assoluto per i servizi e un trimestre di marzo record per iPhone nonostante il difficile contesto macro e la nostra base installata di dispositivi attivi che ha raggiunto un massimo storico. Continuiamo a investire a lungo termine e guidare con i nostri valori, compresa la svolta verso la costruzione di prodotti e catene di approvvigionamento a emissioni zero entro il 2030".

Apple, un flusso di cassa da 28,6 miliardi di dollari

"La nostra performance aziendale anno su anno è migliorata rispetto al trimestre di dicembre e abbiamo generato un forte flusso di cassa operativo di 28,6 miliardi di dollari, restituendo oltre 23 miliardi di dollari agli azionisti durante il trimestre- ha detto il CFI  Luca Maestri aggiungendo che - data la nostra fiducia nel futuro di Apple e il valore delle nostre che azioni, il nostro Cda ha autorizzato ulteriori 90 miliardi di dollari per il riacquisto di azioni. Stiamo anche aumentando il nostro dividendo trimestrale per l'undicesimo anno consecutivo".

Il dividendo sarà di 0,24 dollari per azione, con un aumento del 4%. Il dividendo sarà pagato il 18 maggio 2023 agli azionisti registrati alla chiusura delle attività il 15 maggio 2023.