MediaTech

Ascolti Tv Auditel: Tale e Quale batte Morandi ma Carlo Conti perde terreno

Marco Zonetti

Rai1 vince la serata ma perde 3 punti di share dal 2018, Crozza surclassa X-Factor e Propaganda Live, Quarto Grado sul podio

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di venerdì 18 ottobre 2019, in prime time, vedono la Finale di Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti su Rai1 (vinta da Francesco Monte, giunto però secondo nella classifica generale dopo Agostino Penna, vincitore dell'edizione), scontrarsi con il debutto della fiction L'Isola di Pietro 3 con Gianni Morandi su Canale 5. Fra gli altri programmi, Quarto Grado su Rete4 condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero; X- Factor su Tv8 con Alessandro Cattelan; Propaganda Live con Zoro su La7; Fratelli di Crozza sul Nove con il mattatore Maurizio Crozza.

Su Rai1 Tale e Quale Show vince la serata con 3.903.000 spettatori (19.5% di share), superando su Canale 5 L’Isola di Pietro 3 che parte da 2.961.000 spettatori pari al 14.6% di share. Nel 2018, la Finale di Tale e Quale Show ottenne una media di 4.425.000 spettatori (22% di share), a denotare che l'edizione di quest'anno ha perso quasi tre punti di share. 

Su Rete 4 Quarto Grado è il terzo programma più visto della serata con 1.275.000 telespettatori (share 7.19%), mentre su La7 Propaganda Live crolla a 846.000 telespettatori (4.75%), battuto da Fratelli di Crozza che, sul Nove, totalizza 1.199.000 spettatori con il 5.1% di share. Su Tv8 X Factor 2019 - Home Visit si ferma a 638.000 telespettatori, share 3%.

Da segnalare, nel preserale, l'ottimo risultato di Flavio Insinna con L'Eredità che nel segmento La Sfida dei 7 conquista 2.962.000 spettatori (20.8%) mentre nel programma vero e proprio ha conquistato 4.525.000 spettatori (24.4%), battendo Gerry Scotti che nel segmento Caduta Libera – Inizia la Sfida ha totalizzato 2.261.000 spettatori con il 16.7% di share e con Caduta Libera 3.586.000 (20.1%). 

Sette giorni fa Carlo Conti conquistava 4.030.000 spettatori (19.7% di share), battendo su Canale 5 il finale della seconda stagione di Rosy Abate e i suoi 3.757.000 spettatori (18.5% di share). Su Rete4 Quarto Grado totalizzava 1.064.000 spettatori con il 5.9% di share, superando La7 con Propaganda Live di Zoro e i suoi 755.000 spettatori (4.5%) e Tv8 con X Factor 13 che segnava 796.000 spettatori con il 3.6%. Su tutti svettava il Nove con Fratelli di Crozza di Maurizio Crozza che totalizzava 1.202.000 spettatori con il 5%.