MediaTech

Ascolti Tv, flop Ventura: la domenica della Volpe faceva il triplo di share

Marco Zonetti

Auditel: Precipita La Settimana Ventura raggiungendo i minimi storici. Nel 2018 Mezzogiorno in Famiglia con Volpe-Ossini ne triplicava i risultati

Gli ascolti Tv e i dati Auditel, nella fascia di mezzogiorno, vedono ancora una volta Simona Ventura con il programma La Settimana Ventura (ex La Domenica Ventura) ristagnare a 430.000 spettatori con il 3.4% di share. Il cambio del titolo, a conti fatti, non ha portato fortuna alla trasmissione e si delinea sempre più umiliante il raffronto con Mezzogiorno in Famiglia di Michele Guardì, condotto nello stesso slot l'anno scorso da Adriana Volpe e Massimiliano Ossini, e cancellato dall'ex direttore di Rai2 Carlo Freccero

Domenica 2 dicembre 2018, per presentare dei dati a sostegno dell'impietoso paragone, la coppia Volpe-Ossini portava a casa 878.000 spettatori con il 9.6% di share nella prima parte e 1.498.000 individui all'ascolto con l'11.7% di share nella seconda. Praticamente il triplo dei risultati della Ventura quest'anno. 

La chiusura di Mezzogiorno in Famiglia fu aspramente criticata da Adriana Volpe la scorsa estate, e il tempo è stato con lei galantuomo confermando le sue ragioni riguardo alla cancellazione di un programma che otteneva gratificanti riscontri di pubblico. Il tonfo della trasmissione di Supersimo arriva per giunta inesorabile nel periodo più travagliato per Rai2 che vede l'assenza di un direttore e l'interim assuntosi dall'Ad Fabrizio Salini. Quali misure adotterà quest'ultimo - o il prossimo direttore di Rete (se mai verrà indicato...) - per ovviare al disastro? Il mezzogiorno domenicale della Seconda Rete del Servizio Pubblico, intanto, naufraga.