MediaTech

Ascolti Tv: la crisi di governo consacra Veronica Gentili regina dell'Auditel

Marco Zonetti

Il programma di approfondimento politico di Rete4 è cresciuto esponenzialmente negli ascolti nei giorni convulsi della crisi istituzionale

Gli ascolti Tv e i dati Auditel vedono Stasera Italia Estate, programma di approfondimento di Rete4 in onda in access prime time e condotto da Veronica Gentili, vivere una stagione molto fortunata.

Partito con ascolti buoni, dopo aver ereditato lo scettro di Barbara Palombelli, il programma è cresciuto esponenzialmente nei giorni convulsi della crisi di Governo riuscendo a battere spesso la concorrenza agguerrita di David Parenzo e Luca Telese, conduttori di In Onda su La7, e raggiungendo risultati vicini a quelli della corazzata Lilli Gruber alle redini di Otto e mezzo.

Veronica Gentili non soltanto supera di gran lunga i risultati della Palombelli, ma è ultimamente arrivata a toccare vette del 7.5% di share, appannaggio della Rossa nazionale. 

Gradevole volto femminile abbinato a una seria padronanza della scena e a una puntuale conoscenza delle materie trattate, evidentemente la bella e brava Gentili appare una conduttrice (com'è ovvio) più interessante di Parenzo e Telese e attira un pubblico crescente di spettatori spiazzati dalla crisi estiva, desiderosi di restare informati e al passo con le notizie (spesso discordanti) che si susseguono via via. 

Si può dire dunque che la convulsa situazione istituzionale abbia giovato alla carriera della Gentili, che ha avuto così modo di dimostrare - senza la presenza del collega Giuseppe Brindisi, che tornerà alle redini di Stasera Italia Estate questa sera, senza la conduttrice - le sue doti di padrona di casa televisiva e di commentatrice politica. Siamo sicuri che Rete4 faccia bene a restituire il programma alla assai meno a suo agio Palombelli il prossimo autunno? Un duello Gentili-Gruber potrebbe essere quanto di più interessante a vedersi. 

E questa sera, riflettori puntati sul ritorno di Giuseppe Brindisi nel programma. Come andranno gli ascolti? All'Auditel l'ardua sentenza.