MediaTech
Ascolti Tv / Radio Italia Live, total audience a 14,4 mln. Il 19% sono giovani
Il 2019 è stata una buona annata per Radio Italia Live-Il Concerto: ha raggiunto una total audience di circa 14,4 mln di contatti su radio, tv, social e app
Il 2019 è stata una buona annata per Radio Italia Live-Il Concerto: lo scorso 27 maggio a Milano e a Palermo il 29 giugno, infatti, ha raggiunto una total audience complessiva di circa 14,4 milioni di contatti su radio, tv, social e applicazioni. Mentre nel 2017, sempre con le stesse due tappe, il dato si era fermato di poco sotto i 14 milioni. Come sottolinea ItaliaOggi quello che più interessa all'emittente radiofonica fondata e guidata da Mario Volanti è che dall'analisi del centro media GroupM emerge come l'evento in piazza (gratuito e da 8 anni in calendario a Milano) attragga nuovi target di pubblico sia in piazza sia in televisione per esempio, dove è più difficile trovare giovani sintonizzati.
Così, sulla total audience di 14,4 milioni di contatti, il 19% è rappresentato da Millenial (quasi 3 milioni). "In tv, in particolare, hanno seguito la kermesse anche fasce di pubblico tra i 15 e i 19 anni a Milano", ha spiegato Federica Setti, chief research officer di GroupM. "A Palermo, invece, abbiamo riscontrato tra gli altri un telespettatore ancora più giovane, sugli 8-14 anni". In radio non sono mancati i cosiddetti giovani-adulti, dai 15 anni fino ai 34. Ma proprio in tv, secondo GroupM, l'appuntamento milanese ha sfidato i grandi gruppi come Mediaset e La7, gareggiando con il Grande Fratello e il dibattito post-voto europeo.
Viene fotografato complessivamente un pubblico che "secondo l'indagine radiofonica Ter è tradizionale", prosegue Setti, "ma seguendo le diverse piattaforme e gli ascolti in mobilità si rivela evoluto, attento al digitale, sportivo". Eppure, è difficile calcolare se e come tutti questi contatti, sulle varie piattaforme, si traducano in ascolti radiofonici: "il dato dell'indagine Ter non arriverà che a gennaio", ha confermato Volanti. "E poi per monitorare gli ascolti in mobilità non ci sono ancora tecnologie rodate. Di sicuro ci sono solo costi superiori da sostenere". Il prossimo cda del Tavolo editori radio srl (Ter) si riunirà l'11 luglio e torneranno sul tavolo le innovazioni possibili per l'indagine (almeno quelle proposte dai vari istituti di ricerca).
Come spiega ItaliaOggi Radio Italia Live-Il Concerto, costato poco meno di 2 milioni di euro in tutto (di cui 1,5 mln coperti dagli sponsor), diventa comunque una delle principali iniziative "che ci permette di fidelizzare i partner", ha aggiunto Marco Pontini, vicepresidente di Radio Italia. "Tra le nuove aziende partner ci sono Poste Italiane, Eni, Eolo e Fca. A tutte offriamo anche un'analisi, realizzata da Ebiquity, per misurare il ritorno sugli investimenti effettuati con noi".
In conclusione, Volanti ha ribadito il carattere gratuito del suo Concerto, visto che altre emittenti hanno lanciato i primi eventi a pagamento: "Noi? Mai. Saremo sempre gratuiti".