MediaTech
Blab, il Periscope per gruppi: la conversazione è in diretta
Periscope fa proseliti. Dopo Live, che consente alle celebrità di trasmettere video in diretta tramite Facebook, una startup prova a farsi strada con Blab. La piattaforma consente di trasmettere video-chat in diretta. Come Periscope e Meerkat, ma con in più il dialogo.
A ogni conversazione possono partecipare fino a quattro persone. È anche possibile fissare degli appuntamenti. Oppure aprire una conversazione con argomento, aspettando altri partecipanti.
Blab è ancora in versione beta. La grafica è rivedibile e le attuali chat sono poco più che un gioco da chat. Ma le applicazioni sono promettenti. Ad esempio le videoconferenze. Oppure le discussioni tra esperti. E dalla scelta della schermata iniziale, sembra proprio questa la strada sulla quale puntano i fondatori. La frase che campeggia sulla homepage recita: “All the insight of a tech talk without the inconvenience of putting on pants”. Sottotitolo: “The most interesting conversations in tech are happening live on Blab”. Tradotto: “Il tech visto da vicino senza l'inconveniente di dover indossare i pantaloni. Le conversazioni più interessanti sono su Blab”.
Rispetto a Periscope o Live, sembra quindi che Blab abbia scelto un settore (il tech) e una campo di applicazioni (corsi e conferenze) più ristretti. Ma non è detto che questa idea sarà quella definitiva.