MediaTech
Cinema: Franceschini firma il potenziamento del Tax credit per il 2020
Firmato un potenziamento del Tax credit per l’anno 2020 a sostegno della filiera cinematografica e audiovisiva italiana
Il ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha firmato di concerto con il ministro delle Finanze, Roberto Gualtieri, un potenziamento del Tax credit per l’anno 2020 per sostenere l'intera filiera cinematografica e audiovisiva italiana. Lo rende noto un comunicato del Mibact.
Cinema: potenziato il Tax credit per il 2020
“Per far fronte alla emergenza che ha colpito duramente il settore cinematografico e l’audiovisivo - spiega Franceschini - abbiamo potenziato e rafforzato le misure già previste dal Tax credit cinema per riconoscere questo importante strumento di agevolazione fiscale per tutto il 2020 alle produzioni fortemente limitate dalle conseguenze della pandemia e introdotto un meccanismo a tutela dei rischi collegati al Covid-19”.
In particolare, grazie a questo provvedimento, prosegue la nota, il Tax credit cinema verrà riconosciuto fino al 31 dicembre 2020 e le aliquote verranno incrementate di dieci punti percentuale fino al massimo del 40% per i film che hanno sostenuto almeno due settimane di riprese nel periodo dal 23 febbraio al prossimo 30 novembre. Inoltre l’importo del credito d’imposta verrà riconosciuto, in deroga alle disposizioni vigenti, anche alle produzioni non terminate a causa di un’interruzione irreversibile delle riprese e dell’assoluta impossibilità di completarle per effetto della pandemia, arrivando a coprire fino al 40% dei costi effettivamente sostenuti.
Infine, il decreto stabilisce la non obbligatorietà di forme di copertura assicurativa sul rischio di fermo tecnico derivante da Covid-19 se non disponibili correntemente sul mercato. Il decreto, conclude la nota del Mibact, è stato inviato agli organi di controllo e sarà disponibile sul sito www.beniculturali.it dopo la registrazione.