MediaTech

Coronavirus, fake news dalla Russia e dall’estrema destra

Preoccupa il fenomeno delle fake news che non si ferma durante la crisi coronavirus

Il fenomeno delle fake news preoccupa l’intelligence italiana, che ne ha rafforzato il monitoraggio. Sembrerebbe che dietro la resa delle notizie false ci siano gruppi organizzati che agiscono nascosti da profili marionetta, approfittando dell'attuale situazione di disagio. 

Dalla scorsa sono state calcolate 152 fake news provenienti dalla Russia, una disinformazione dall'estero che secondo l'intelligence italiana andrebbe ad aggiungersi a quella provocata da simpatizzanti d'ultradestra, sotto profili falsi. 

La task force tecnologica del Governo è stata avviata. Il ministero dell’Innovazione ha reso noto l’elenco dei 74 esperti che la costituiscono e che giudicherà le migliori tecnologie da mettere in campo per combattere il COVID-19.

Sempre più utenti navigano durante la quarantena


A fare uso di internet ogni giorno sono circa 34mln di italiani attraverso l'utilizzo di smartphone e tablet, spendendo la media di due ore al giorno. I dati forniti dal Politecnico di Torino calcolano il 71% degli utenti attivi impegnati nella ricerca di informazioni o impegnati a fare acquisti online.