MediaTech

Da maggio in edicola il nuovo Economy. Editore Marasco, direttore Luciano

Torna in edicola Economy, il mensile dell’economia che sta crescendo. Editore Marasco, direttore Sergio Luciano, concessionaria Opq

A partire dal prossimo mese di maggio tornerà in edicola Economy, il periodico che fin dalla fondazione, nel 2003, si propose di raccontare l’economia reale, e non solo quella finanziaria, interpretando al meglio la vita delle imprese, i problemi degli imprenditori e dei manager, le loro soluzioni, gli interessi dei professionisti e insomma di tutto ciò che ruota attorno alla produzione, alla distribuzione, ai consumi, all’innovazione.

Economy uscirà, però, con cadenza mensile, e non più settimanale: “Riteniamo che il mercato abbia bisogno di occasioni di approfondimento e riflessione, e che a questo fine la cadenza mensile sia non solo adeguata ma forse perfino preferita che a quella settimanale per l’informazione sull’economia, una materia inevitabilmente densa e complessa, per quanto la si voglia e possa semplificare”, spiega Luciano: “Ci rivolgeremo a un pubblico nazionale, attento e qualificato, che cerca risposte concrete e informazioni affidabili per orientarsi al di fuori della giungla delle fake-news e del sensazionalismo e per ricavare dalla lettura spunti pratici per il lavoro e la vita quotidiana”.

Economy rinasce, dopo una fase di sospensione delle pubblicazioni, per iniziativa di un nuovo editore indipendente, Economy Srl, che ha sottoscritto con il Gruppo Mondadori, proprietario del marchio, un contratto di licenza. Economy Srl è stata costituita da un gruppo di soci tra cui Giuseppe Caroccia, commercialista e revisore dei conti, che ne è amministratore unico, e appunto Luciano, già responsabile delle pagine economiche a La Stampa e a Repubblica e del dorso finanziario del Sole 24 Ore, fondatore e direttore del Nuovo.it e poi di Telelombardia. Luciano era già stato direttore di Economy dal 2006 al 2008. Editore incaricato sarà Domenico Marasco, professionista della pubblicità e da dieci anni editore indipendente nel settore dei periodici verticali.

Economy torna in edicola con cadenza mensile e con il supporto – mai avuto prima – di una innovativa piattaforma digitale. Sarà posto in vendita a 4,50 euro e per i primi tre numeri sarà anche diffuso gratuitamente, a titolo promozionale, in allegato a Panorama. Si avvarrà di una serie di partnership scientifiche ed editoriali con centri studi, università e associazioni, tra cui la Liuc di Castellanza, la Federmanager, Confprofessioni, l’Aifi, Assocamerestero. La raccolta pubblicitaria è stata affidata a Opq, concessionaria nazionale di numerose testate leader, la distribuzione a Press-Di.