MediaTech

Dati Ads, Il Sole 24 Ore a settembre a un passo dal Corriere della Sera

Nel mese di settembre 2015, secondo i Dati ADS di diffusione dei quotidiani italiani pubblicati oggi, Il Sole 24 Ore conferma ancora una volta i risultati raggiunti con la strategia multimediale che il Direttore Editoriale del Gruppo 24 ORE Roberto Napoletano ha messo in atto dal 2013 dando vita fino ad oggi a 12 quotidiani digitali e al primo sito italiano a pagamento. Anche a settembre 2015, infatti, Il Sole 24 Ore risulta il primo quotidiano digitale assoluto in Italia e il secondo quotidiano nazionale per diffusione totale carta+digital, performance che si confronta con un anno già caratterizzato da una grande crescita.

Nella diffusione totale cartacea + digitale il quotidiano diretto da Roberto Napoletano si conferma anche a settembre 2015, per il tredicesimo mese consecutivo, 2° quotidiano nazionale con 368.754 copie medie, alle immediate spalle del Corriere della Sera (369.390 copie totali) e prima di Repubblica (327.328 copie totali), pari a +0,1% rispetto a settembre 2014, mese che segnava una crescita a doppia cifra su settembre 2013.

Nella diffusione totale digitale Il Sole 24 ORE, che fin dalla prima rilevazione delle copie 2.0 ha conquistato e mantenuto il primo gradino del podio, continua non solo ad affermare la leadership a livello nazionale ma anche ad accrescere ulteriormente la distanza rispetto agli altri player di mercato arrivando a quota 223.572 copie digitali e registrando un incremento pari a +15,0% rispetto a settembre 2014, in netta controtendenza rispetto ai principali quotidiani italiani. Sul fronte digitale Il Sole 24 Ore è primo anche nelle copie digitali singole con 69.159 (+18,6% vs settembre 2014). Primato che mantiene da otto mesi consecutivi.

“Il successo che registriamo costantemente con il sistema multimediale del Sole 24 Ore realizzato in questi anni – spiega il Direttore editoriale del Gruppo 24 ORE Roberto Napoletano - trae origine da un modo essenziale e rigoroso di fare informazione che è il portato della storia di questo giornale. Abbiamo creato un sistema multimediale e un circuito unico carta-digitale dove la cifra e le qualità informative sono sempre omogenee e riconoscibili”.

Il sistema multimediale del Sole 24 Ore è articolato in 11 quotidiani digitali specializzati su Lavoro, Fisco, Diritto, Enti Locali e Pa, Finanza, Condominio, Scuola, Edilizia, Sanità, 1 quotidiano digitale in inglese, il sito a pagamento, e ‘Il servizi come ‘Buongiorno dal tuo amico Sole’ che offre dalle 6 del mattino scenari, insider e analisi sulle Borse in America e in Asia e una selezione di esclusive e di migliori articoli internazionali sul mondo Giornale di domani’ che presenta l’anteprima dell’edizione del giorno successivo attraverso una selezione di commenti e news.

Al successo dei dati ADS si aggiunge anche quello de IlSole24ore.com, primo sito italiano a pagamento, che nelle sue versioni web e mobile vanta a settembre circa 34.000 abbonamenti attivi.

Le diffusioni totali carta+digital ADS dei quotidiani italiani a settembre 2015:

1.    Corriere della Sera: 369.390 copie totali carta+ digital (-5,5% rispetto a settembre 2014)

2.     Il Sole 24 Ore: 368.754 copie totali carta+ digital (+0,1% rispetto a settembre 2014)

3.       La Repubblica: 327.328 copie totali carta+ digital (-10,3% rispetto a settembre 2014)

 

Le diffusioni digitali ADS dei quotidiani italiani a settembre 2015:

1.       Il Sole 24 Ore: con 223.572 copie digitali totali (+15,0% vs Sett14) di cui 69.159 cp digitali singole (+18,6%)

2.       Corriere della Sera: 80.529 copie digitali totali (-6,3% vs Sett14) di cui 50.389 cp digitali singole (-15,7%)

3.       Repubblica: 57.120 copie digitali totali (-10,4% vs Sett14) di cui cp 54.169 digitali singole (-7,7%)