Facebook paga i vip per trasmettere live: i social sempre più video
Facebook ha stanziato 50 milioni per incentivare vip e media a girare video in diretta su Facebook Live
Facebook punta sempre di più sui video. Non è una novità. Ma Mark Zuckerberg ci sta investendo talmente tanto da pagare media e vip per produrre più dirette su Facebook Live. Lo ha rivelato il Wall Street Journal.
Il social avrebbe stanziato 50 milioni. Un'inezia per le casse del gruppo, che però segnala la volontà di spingere il video sopra ogni cosa. In fondo non si tratta di una spesa ma di un investimento. I video sono più appetiti agli inserzionisti, aumentano la permanenza in bacheca e creano maggiore coinvolgimento. Tutte caratteristiche che rendono le immagini uno spazio pubblicitario più facile da piazzare (e a un prezzo maggiore). Il varo di Facebook Live, prima riservato ai vip e poi allargato a tutti, serve proprio a questo. Associato magari a future integrazioni. I video a 360 gradi sono già un realtà sul social. Ma sono pur sempre una tappa intermedia, verso la realtà virtuale, tecnologia sulla quale Zuckerberg ha focalizzato i propri sforzi.
Pochi giorni fa Nicola Mendelsohn, vice presidente di Facebook per Europa, Medio Oriente e Africa, ha previsto che il testo sarà sempre più ai margini. E che Facebook potrebbe diventare una piattaforma esclusivamente video.
Lungo questa strada Zuckerberg non è solo. Twitter ha ampliato il limite massimo di girato a 140 secondi. Anche questo un tentativo di creare nuovi spazi pubblicitari per migliorare i conti in rosso. E poi c'è Tumbr, la piattaforma social controllata da Youtube, ha lanciato i video in diretta.