A- A+
MediaTech
FS Italiane, con Dynamo nella stazione di Rapallo puoi ricaricare il cellulare

Rapallo, con l’installazione sperimentale multi sorgente Dynamo, è la prima stazione ferroviaria GreenHub della rete ferroviaria nazionale. 

Da oggi, infatti, l’innovativa struttura Dynamo offre alle persone nuovi servizi di ricarica per devices utilizzando energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.

Il progetto pilota GreenHub, di cui è parte l’installazione sperimentale multi sorgente Dynamo (realizzata in legno, alluminio e acciaio), unisce sostenibilità ambientale, efficientamento energetico, tecnologia innovativa e nuovi servizi per i frequentatori e le persone che viaggiano in treno. L’obiettivo è rendere le stazioni del futuro un unico spazio green caratterizzato dall’uso di materiali riciclati e riciclabili.

Otto startup per una Dynamo

Dynamo integra i prodotti tecnologici di otto startup italiane. Verde21, la new company che ha ideato l’impianto innovativo, accumula ed eroga l’energia rinnovabile raccolta da pannelli fotovoltaici tradizionali e dagli speciali pannelli fotovoltaici trasparenti prodotti dalla neoimpresa Glass To Power.

Per l’accumulo di ulteriore energia elettrica, adottando la stessa tecnologia in diverse declinazioni, la zona è lastricata con pannelli fotovoltaici calpestabili realizzati dalla startup Platio. Con la tecnologia delle startup Sense Square e U-Earth sarà monitorata e purificata in tempo reale l’aria.

I viaggiatori hanno a disposizione panchine, realizzate dalla startup Verde21 e dalla startup Steora, con prese integrate per la ricarica di tablet e smartphone. Inoltre la neoimpresa Trampoline ha installato un access point con la predisposizione per la connettività Wi-Fi. Infine la startup Blimp raccoglierà informazioni e dati sull’utilizzo del prototipo. Questo approccio integrato consentirà di sviluppare un nuovo concept tecnologico che generi sinergie tra grandi e piccole società.

Il progetto GreenHub di FS Italiane

L’innovativo progetto tecnologico GreenHub, a cui sta lavorando il Gruppo FS Italiane, attraverso le società Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, in collaborazione con Sirti, nell’ambito di Open Italy 2018 del Consorzio Elis, è un programma che ha l’obiettivo di coniugare le esigenze di innovazione delle grandi aziende con la necessità di crescita delle startup come Verde21.

Con Open Italy 2018 (34 aziende presenti, 186 startup e 49 giudici), Elis si conferma una realtà in grado di incrementare e far crescere l’innovazione nelle grandi aziende che, grazie all’apporto di nuove idee e tecnologie, potranno migliorare i processi e le attività di tutti i giorni

Commenti
    Tags:
    fs italianefstrenidynamostartupstazione rapalloricaricareenergie rinnovabili





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.