MediaTech
Fuorisalone 2019: Samsung presenta 24hr. Kitchen, la cucina lunga un giorno
Samsung Home Appliances approda al Fuorisalone con l'installazione esperienziale che propone la cucina come spazio da vivere tutto il giorno
Samsung Electronics presenta 24hr. Kitchen, l'esposizione ideata per il Fuorisalone 2019 che racconta un nuovo modo di vivere la cucina.
Con 24hr. Kitchen, la cucina sveste i panni del luogo unicamente dedicato alla prepazione e alla cottura dei pasti per convertirsi in uno spazio dinamico dove lavorare, socializzare e intrattenere. Quella che propone Samsung al Fuorisalone 2019 è una vera e propria living kitchen, dove gli elettrodomestici intelligenti creano nuove possibilità all'interno della cucina unendo la connessione tecnologica a quella umana.
La cucina diventa così un ambiente di interazione, di condivisione e di creazione, dove gli elettrodomestici diventano il mezzo chiave per rendere tutto questo reale e tangibile.
Affaritaliani.it ha intervistato Emanuele De Longhi, Marketing Manager di Samsung Italia, che ha raccontato l'impegno di Samsung nella creazione dell'installazione: "Con 24 hr. Kitchen, abbiamo voluto rappresentare ogni fase della giornata all'interno della cucina, che si è convertita nell'ambiente principale della casa, dove si svolgono le attività più importanti e dove hanno luogo i migliori momenti di interazione per la famiglia. Noi come Samsung intendiamo contribuire all'evoluzione della vita quotidiana in famiglia all'interno della propria abitazione attraverso soluzioni innovative e di design che si adattino a varie tipologie di cucina e di consumatore. La gamma Built-in di Samsung combina design e innovazione dando grande attenzione alle esigenze del cliente, che è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e di interattivo".
VIDEO: Emanuele De Longhi di Samsung racconta l'installazione "24 hr. Kitchen"
24 ore in cucina con Samsung
Progettata in collaborazione con la food designer Laila Gohar e 2x4, celebre studio di design statunitense, l'esposizione 24hr. Kitchen inscena un'intera giornata di vita quotidiana, scandita in tre ambienti comunicanti che rappresentano la mattina, il pomeriggio e la sera. A collegare i tre episodi in un unico racconto delle 24 ore della giornata, un piano cucina che si snoda da una stanza all'altra, dove si possono ammirare gli ultimi prodotti della gamma Built-in di Samsung, tra cui il forno Dual Cook Flex, il piano a induzione Virtual Flame, il frigorifero Twin Cooling e la lavastoviglie WaterWall.
In ogni sezione, uno specifico ingrediente viene trasformando utilizzando le tecnologie di Samsung. Nel primo spazio, si vivono le prime ore della mattina con un design luminoso e con creazioni artistiche di alimenti che incorporano il grano come protagonista, accompagnato da assortimenti di diversi semi e pane con sculture di burro. Proseguendo verso mezzogiorno, il design della cucina della seconda stanza si trasforma con uno stile caldo e colorato: a fare da protagonista è il pomodoro, con grappoli appesi al soffitto e assaggi di caviale di pomodoro per i visitatori. Arrivata la sera, lo stile dell'ultima sala assume un'atmosfera più scura, in un ambiente fatto di zucchero (filato e scolpito), risultato del processo di cottura e creazione.
L'installazione 24hr. Kitchen, aperta al pubblico dal 9 al 14 aprile dalle 10.00 alle 20.00, si trova presso Brera Site in via delle Erbe 2, nel cuore del Brera Design District.