MediaTech

Gedi, Elkann vende Tirreno e Gazzette. Al via la prima fase delle cessioni

Il gruppo editoriale controllato dalla Exor degli Agnelli-Elkann getta le basi per la cessione delle testate di Toscana e Emilia-Romagna

Trattative di svolta per il gruppo editoriale Gedi 

Il gruppo editoriale Gedi, dopo il passaggio dalla Cir dei De Benedetti alla Exor degli Agnelli-Elkann, sta valutando dei cambi di rotta editoriali importanti. La società ora guidata dal manager di fiducia di John Elkann, Maurizio Scanavino, sta rivedendo il perimetro delle testate facenti parte del gruppo.  

Secondo quanto rivela MF-Milano Finanza, il gruppo Gedi ha avviato una trattativa con diversi imprenditori toscani, abruzzesi ed emiliani, interessati a rilevare il Tirreno, storico quotidiano di Livorno e della Toscana, la Gazzetta di Modena, Reggio Emilia e La Nuova Ferrara. Dalle trattive di cessione sono state escluse le testate locali di Lombardia Veneto. 

Si tratta in ogni caso di un'operazione finanziaria lunga ed laboriosa, nella quale verranno valutati gli introiti dei singoli quotidiani, presenti in aree in cui è difficile primeggiare sul mercato. Se le trattative dovessere andare in porto con esito positivo, il grupp Gedi potrà poi valutare altri fascicoli in circolazione.