A- A+
MediaTech
Giornali, crollano i quotidiani: boom del web e delle news su smartphone

Giornali, crollano i quotidiani in meno di 14 anni: dal 67% al 29% di lettori

Si accentua la crisi dei media su stampa, ma vola in alto il web e le news su smartphone. E' quanto risulta dal 55° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese. Ma vediamo nel dettaglio tutti i dati sui media e la comunicazione in italia nel 2021.

Aumentano sia i telespettatori della tv tradizionale (il digitale terrestre: +0,5% rispetto al 2019) e della tv satellitare (+0,5%), sia quelli della tv via internet (web tv e smart tv salgono al 41,9% di utenza: +7,4% nel biennio) e della mobile tv, passata dall’1,0% di spettatori nel 2007 a un terzo degli italiani oggi (33,4%), con un aumento del 5,2% solo negli ultimi due anni.

All’interno dei processi di ibridazione del sistema dei media, anche la radio continua a rivelarsi all’avanguardia. Complessivamente nel 2021 i radioascoltatori sono il 79,6% degli italiani, stabili da un anno all’altro. Se la radio ascoltata in casa attraverso l’apparecchio tradizionale perde 2,1 punti percentuali di utenza e l’autoradio 3,6 punti (penalizzata dalle limitazioni alla mobilità imposte dall’emergenza sanitaria), aumenta invece l’ascolto delle trasmissioni radiofoniche via internet con il pc (lo fa il 20,2% degli italiani: +2,9%) e attraverso lo smartphone (lo fa il 23,8%: +2,5%).

Come si legge su Primaonline.it, sembra essersi arrestata l’emorragia di lettori di libri: nel 2021 sono il 43,6% degli italiani, con un aumento dell’1,7% rispetto al 2019 (sebbene nel 2007 chi aveva letto almeno un libro nel corso dell’anno era il 59,4% della popolazione). Se si considera che chi ne ha letti più di 3 costituisce una fetta pari al 25,2%, si può affermare che i lockdown ha senz’altro prodotto un riavvicinamento alla lettura. Sale anche il numero di lettori di e-book, pari oggi a un italiano ogni dieci (l’11,1%: +2,6%). Al contrario, si accentua la crisi ormai storica dei media a stampa, a cominciare dai quotidiani venduti in edicola, che nel 2007 erano letti dal 67,0% degli italiani, ridotti al 29,1% nel 2021 (-8,2% rispetto al 2019).

Commenti
    Tags:
    55° rapporto censis sulla situazione sociale del paese/2021crollo quotidianicrollo stampaquotidianirapporto censis lettura quotidiani





    in evidenza
    "La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

    E mo...? Che succede...?

    "La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

    
    in vetrina
    Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

    Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


    motori
    Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

    Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.