MediaTech
Google e Twitter insieme contro Instant Articles di Facebook
Per battere Facebook serve una super-potenza. Anzi, due. Google e Twitter starebbero lavorando a una nuova piattaforma di news (in accordo con gli editori) che concorra con Instant Articles.
Il progetto, secondo quanto riporta Re/code, sarebbe già a buon punto, tanto da preparare il lancio già questo autunno, grazie agli accordi con un ristretto gruppo di editori. È la risposta a una tendenza inaugurata da Facebook e già incoraggiata anche da Apple e Snapchat.
L'idea è quella di consentire agli utenti di Twitter e Google di visualizzare con un pop up l'articolo oggetto di una ricerca. Un modo più immediato di rendere disponibili i contenuti. Google e Twitter tenteranno di fare gola agli editori con un accordo che potrebbe essere profittevole. Se Instant Articles consente di fruire i contenuti all'interno di Facebook, la visualizzazione dell'articolo avverrà inizialmente con una pagina memorizzata. Per leggere l'articolo completo, occorrerà cliccare ed essere reindirizzati al sito dell'editore (che quindi non dovrebbe perdere click). Un accorgimento grazie al quale i produttori di news non saranno costretti a scegliere tra pubblicità e traffico
Altra novità: i contenuti non compariranno come “sponsorizzati”. Perché il progetto è più una funzione che un'applicazione. Che servirà ad accelerare la visualizzazione dei contenuti via mobile.
La collaborazione tra Twitter e Google rafforzerà di certo le indiscrezioni che vogliono Big G interessata all'acquisizione dell'uccellino azzurro. Al momento però i sussurri non trovano conferma.