MediaTech
Twitter, informazione per fare profitti: ecco la sezione news
Il dopo-Costolo parte con le notizie. Twitter, sempre in cerca di nuovi fonti monetizzazione capaci di portare il gruppo in utile, si affida all'informazione. Il sito di microblogging sta infatti testando una sezione News, nella quale i titoli d'attualità sono seguiti da tweet che trattano lo stesso tema. Lo anticipa BuzzFeed, secondo il quale presto gli utenti Usa potranno usare questo nuovo formato.
Non è la prima volta che Twitter concentra l'attenzione sui contenuti. Lo ha già fatto con Project Lightning, una sorta di contenitore di avvenimenti in diretta. Quella arrivata con la sezione news è una conferma molto pesante. Perché si tratta della prima importante scelta successiva all'addio del ceo Dick Costolo (accusato di non essere riuscito ad aumentare i profitti). E perché su Jack Dorsey, co-fondatore e ceo ad interim, sono puntati gli occhi degli investitori.
Le pressioni negli ultimi mesi sono infatti sempre più consistenti. Il rosso è infatti il colore che, fino a ora, ha caratterizzato il conto economico di Twitter. E dopo Periscope, capace di far vivere gli eventi mentre accadono, e la sperimentazione di Lightning, ecco il terzo indizio (che fa una prova): Twitter punta forte sui contenuti.
In collaborazione con Lifeinabyte, il blog di Engitel