Google Maps integra Mytaxi e orari di Trenitalia: come funziona
Google Maps integra Mytaxi e gli orari Trenitalia. Si conferma così il percorso per diventare una piattaforma per la mobilità più completa
Google Maps fa il bis. Dopo aver integrato gli orari di Trenitalia, ha chiuso un accordo con Mytaxi.
L'app, fondata nel 2009, è stata definita anche l'anti-Uber, perché attinge solo da taxi con licenza. Dall'accordo con Google, che porta Mytaxi in Italia, Austria e Polonia dopo aver fatto lo stesso in Germania Spagna, riceverà di certo un forte sostegno. Ma come funziona?
Google Maps, oltre alle funzioni esistenti, inserirà anche la possibilità di includere u taxi nel proprio percorso. Basterà quindi scegliere punto d'arrivo e punto di partenza per avere a disposizione una gamma più ampia di possibilità. A piedi, in auto, con il trasporto pubblico. E, appunto, in taxi. Se l'utente dovesse optare per quest'ultimo, sarà reindirizzato al Mytaxi e accompagnato da una stima di costo della corsa.
Barbara Covili, General Manager di mytaxi Italia, ha sottolineato che “L’integrazione sancisce un importante passo avanti per il servizio di trasporto pubblico non di linea, che oggi diventa parte integrante delle opzioni di viaggio di milioni di utenti di Google Maps in tutta Europa”.
L'integrazione con Mytaxi si focalizza sui percorsi urbani e arriva il giorno dopo un altro accordo che riguarda invece tragitti più lunghi. Google Maps integrerà infatti anche gli orari di Trenitalia. Anche in questo caso, non ci saranno rivoluzioni dal punto di vista della usability. Si inseriscono i punti di partenza e di arrivo e appariranno, oltre alle indicazioni stradali, anche le icone delle stazioni ferroviarie e dei mezzi del Gruppo FS Italiane. Un link rimanderà direttamente al sito trenitalia.com per un eventuale acquisto
“La collaborazione con Google - ha dichiarato Barbara Morgante, amministratrice delegata di Trenitalia - dà un ulteriore slancio alla politica di Trenitalia che guarda con sempre maggiore attenzione ai mercati esteri e valorizza la qualità dei nostri servizi, ad iniziare dai Frecciarossa per arrivare ai treni regionali, che stanno migliorando, di mese in mese, in termini di comfort e affidabilità”.