A- A+
MediaTech
Google, svelati per la prima volta bilanci segreti. Quanto guadagna in Italia

Google, oltre 1 mld di ricavi nel 2022

Google ha incassato in Italia oltre un miliardo di euro nel 2023. Ce lo si poteva aspettare che un colosso del genere raccogliesse cifre di un certo tipo, ma ora c’è l’ufficialità. Dai bilanci di Google Italy srl e di Google cloud Italy srl risulta, infatti, che il numero uno del Big Tech ha incassato, nel dettaglio, 825 milioni di euro da rivendita pubblicitaria, e 213 milioni di euro per servizi di cloud.

LEGGI ANCHE: Streaming, in autunno rincari del 33%. Aumentano Netflix, Dazn, Prime...

Questi dati provano l’effetto di accertamenti dell’agenzia delle entrate e di pesanti sanzioni per il processo di emersione dei reali conti. Infatti, Google, solo nel 2015, aveva dichiarato “solo” 65 milioni di euro di ricavi. A livello di tasse, invece, Google ha versato 8,87 milioni in tasse e imposte con Google Italy nel 2022 e 1,9 milioni di euro con Google cloud Italy, per un totale di 10,77 milioni di euro a fronte, come abbiamo detto, di ricavi totali pari a 1,038 miliardi di euro (tasse e imposte, quindi, pari all’1% dei ricavi).

Come riporta ItaliaOggi, non si tratta di cifre di poco conto. Infatti, prendendo come esempio il gruppo Mediaset, il Biscione in Italia nel 2022 ha versato 21,8 milioni di euro di tasse a fronte di ricavi per 2,8 miliardi di euro (tasse e imposte pari allo 0,7% dei ricavi). In proporzione, quindi, ha pagato meno di Google.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
googleitalia





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.