MediaTech

Huawei P9, sfida ad Apple e Samsung (con Scarlett Johansson)

Huawei prova a sfondare in Europa

Non chiamateli più smartphone cinesi. Lo sono, ma stanno abbandonando quella connotazione negativa di dispositivi a basso costo. Huawei è molto di più: è il terzo marchio al mondo e aspira a superare chi gli è davanti. Cioè Apple e Samsung. I margini non mancano, perché Huawei ha ancora una diffusione relativa fuori dalla Cina.

La sfida arriva con il P9 e il P9 Plus, dispositivi da 5,2 e 5,5 pollici che già dal nome si inseriscono nella scia di Apple. Sono le ammiraglie, per sfidare iPhone 6S e Galaxy S7. Huawei si vanta di essere più sottile, di avere una carica più lunga. E soprattuto di avere fotocamere migliori (che catturano il 270% di luce in più rispetto all'iPhone 6S e il 96% rispetto al Galaxy S7) sviluppate con un marchio storico come Leica. Ma Huawei ha capito che per vincere la sfida non basta la bontà del dispositivo. Sarà per questo che il lancio è stato hollywoodiano, con Henry Cavell (il nuovo Superman) e Scarlett Johansson. La promozione passa anche da una spesa pubblicitaria intorno ai 15 milioni di euro.