MediaTech
Il Fatto diventa una Community Company: ecco come ha sistemato i conti
La cessione del ramo d'azienda che gestisce l'entertainment per oltre 12 milioni, ma anche la piattaforma di "gamification" con Mangrovia e Knobs
La nuova nata in casa Seif si chiama “Loft Produzioni Srl” e ha un capitale sociale di 100mila euro. Il 21 dicembre dello scorso anno, davanti al notaio Salvatore Mariconda di Roma, è stato effettuato “l’aumento di capitale sociale della Loft Produzioni Srl mediante il conferimento da parte di Seif del ramo di azienda Loft Produzioni”. Il valore del ramo d’azienda, come valutato dal professor Gimede Gigante, è di 12,6 milioni di euro. Una bella cifra per un asset che si occupa di produzione dei contenuti televisivi originali e dello sfruttamento dei diritti dei format e documentari di proprietà attraverso la diffusione degli stessi sulla piattaforma streaming accessibile mediante l’App TvLoft e alla concessione in licenza di questi contenuti alle tv generaliste (in particolare La Nove di Discovery) e alle piattaforme Ott, soprattutto Discovery Plus. Sono state conferite anche le 14 persone che fanno parte della struttura.
Dal bilancio, però, si legge che i ricavi dal settore media content sono così concepite: sfruttamento dei contenuti televisivi per 1,77 milioni, in calo di oltre il 45% rispetto all’esercizio precedente; vendite degli spettacoli teatrali, che valgono 191mila euro, in crescita di quasi il 50% rispetto al 2021; degli abbonamenti a TvLoft per 236mila euro, in crescita del 10%. Dunque l’intero settore media content vale 2,2 milioni di euro.
Come si legge dalle note al bilancio, questa operazione ha permesso di ottenere una riclassificazione dello Stato Patrimoniale, con la diminuzione delle immobilizzazioni immateriali per 6,4 milioni e l’incremento di quelle finanziarie per 13,39. In questo modo le immobilizzazioni crescono complessivamente di 6,3 milioni, grazie alle quali il patrimonio netto passa da 2,9 a 7,7 milioni. Senza questa operazione si sarebbe chiuso con un patrimonio netto dimezzato rispetto allo scorso anno. Nel bilancio si legge anche che i ricavi dalle vendite e dalle prestazioni sono calati del 14%. Tutte le voci che compongono questo dato di bilancio (editoria, media content e pubblicità) sono in flessione, rispettivamente del 9,57%, del 37,7% e del 19,05%.