MediaTech
Instagram per bambini: Mark Zuckerberg conferma ma i consumatori insorgono

Parlando al Congresso Usa, il Ceo di Facebook Mark Zuckerberg ha confermato i progetti della piattaforma di creare un Instagram per bambini. Il senatore della Florida Gus Bilirakis ha chiesto esplicitamente al Ceo di Facebook chiarimenti in merito al lancio di una nuova app per bambini di età inferiore ai 13 anni. "Trovo che sia molto preoccupante, riguardando questa particolare fascia di età e considerati i servizi gratuiti: come farai esattamente a fare soldi? Stai cercando di monetizzare anche i nostri figli e di renderli dipendenti precocentemente dai social?".
Zuckerberg si è difeso precisando che Facebook è solo "all'inizio del progetto", che andrà sviluppato e perfezionato ma "c'è evidentemente un gran numero di persone di età inferiore ai 13 anni che vorrebbe utilizzare un servizio come Instagram".
Ricordiamo che Instagram è usato al momento da oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo, ma per regolamento devono essere maggiori di 13 anni.
Instagram per minori di 13 anni: le proteste delle associazioni
Quasi 100 gruppi di difesa dell'infanzia e dei consumatori di Nord America, Europa, Africa e Australia hanno rivolto un appello a Mark Zuckerberg perché abbandoni i piani di una versione di Instagram orientata verso i pre-adolescenti.
Instagram "sfrutta la paura dei giovani di perdersi e il desiderio di approvazione da parte dei pari", sostiene la lettera, firmata tra gli altri da Commercial-free Childhood and the Electronic Privacy Information Center.
"L'attenzione incessante della piattaforma sull'aspetto, l'auto-presentazione e il marchio presenta sfide per la privacy e il benessere degli adolescenti", sottolinea la lettera, in cui si manifestano preoccupazioni su predatori, bulli e contenuti inappropriati.