MediaTech

Insulti ai disabili, l'Ordine dei giornalisti bacchetta Concita De Gregorio

di Redazione Mediatech

Dopo le polemiche esplose a causa degli articoli pubblicati su Repubblica dalla giornalista, l'Ordine interviene bacchettando la star di "In onda"

La menzione del contesto e dell'abuso del concetto di politicamente corretto, fatta da De Gregorio dopo la sua infelice espressione e la successiva scusante, non è pertinente rispetto all'evento in questione. Questi aspetti sembrano fuorvianti e strumentali. Inoltre, la giornalista utilizza termini come "normodotati" ed "handicap" che da tempo non sono più considerati nel linguaggio giuridico e internazionale.

Questa non è una questione di semplici sfumature semantiche, ma riguarda il livello minimo di conoscenza che un giornalista ben informato dovrebbe avere. Questi termini riflettono una cultura discriminatoria e contraria all'inclusione. Come ricordava nel 2014 il compianto Franco Bomprezzi, che ha dedicato la sua vita alla lotta contro i pregiudizi, le parole sono dei contenitori. All'interno di essi risiede la vita, le persone e la loro dignità.