MediaTech
iOS 9, come proteggere iPhone e iPad
Il nuovo sistema operativo Apple, iOS 9, è tra noi. I dispositivi Apple hanno fama di essere inattaccabili, ma non è così. Secondo l’ultimo Internet Security Threat Report di Symantec l’84% delle vulnerabilità per dispositivi mobili scoperte nel corso dell’ultimo anno riguardavano iOS. Infatti, una nuova famiglia di malware chiamata KeyRaider ha compromesso un numero record di account di possessori di iPhone con jailbreak.
Per quanto si sia potuto evolvere, il nuovo sistema operativo resta vulnerabile. Ecco perché Norton, in occasione del lancio di iOS 9, ha deciso di dare alcuni semplici consigli per aumentare la sicurezza del proprio dispositivo.
Utilizza una password forte e unica per il tuo ID Apple- Il nuovo iOS 9 di Apple richiede ora un codice di accesso di sei caratteri e non più di quattro. Questa novità, insieme all’utilizzo di una password complessa (che includa lettere, numeri e simboli) per l’ID Apple, renderà più difficile la vita dei criminali e aiuterà gli utenti a proteggere i loro dati;
Abilita l’autenticazione a due fattori - Con iOS 9 l’autenticazione a due fattori, un’ulteriore misura di sicurezza, è stata estesa ad iTunes e iCloud - e gli utenti dovrebbero abilitarla immediatamente. L’autenticazione a due fattori richiede agli utenti l’inserimento di unico codice di verifica a sei caratteri (inviato a un dispositivo di fiducia) insieme al loro indirizzo mail e password nel momento in cui effettuano un login all’interno del proprio account da un nuovo browser o da un nuovo device.
Disabilita l’accesso a Siri dalla schermata di blocco - Siri è l’intelligente assistente personale di iOS ma, oltre ad essere ultile, può essere anche un rischio per la sicurezza. Si sono verificate diverse situazioni in passato in cui Siri è stato utilizzato per bypassare la schermata di blocco dell’iPhone. Non permettendo a Siri di essere utilizzato con schermo bloccato impedirai che il tuo device possa essere oggetto di questo genere di hack.
Attenzione al WiFi – Il WiFi è una risorsa enorme. Ma è anche uno spazio aperto che potrebbe esporre a nuovi attacchi. Se possibile, quando usate una rete pubblica e trasferite dati sensibili, utilizzate una VPN. In ogni caso, se non dovete utilizzare un WiFi, disattivate la funzione apposita e procedete con cautela in presenza di hotspot pubblici.
Evitate il jailbraking – La procedure che consente di pacchetti alternativi a quelli presenti su app store è un rischio. Come ha sottolineato Symantec, molti attacchi possono arrivare solo se il dispositivo ha subito questa procedura. Le applicazioni ufficiali restano le più sicure.