MediaTech
LaPresse apre una nuova sede a New York
Durante (LaPresse): “Con questa apertura termina il processo iniziato 14 mesi fa. Manca solamente la ciliegina sulla torta in Marocco, Inghilterra e Spagna”
LaPresse: aperta nuova sede a New York. Dal 25 novembre operativa LaPresse Usa Inc.
LaPresse apre una nuova sede a New York. Dal 25 novembre, infatti, è operativa LaPresse Usa Inc, con sede legale a New York e altri due uffici dislocati negli Stati Uniti.
“Con l’apertura di questo ufficio a New York, termina il processo iniziato ormai 14 mesi fa. Devo ringraziare la Società di consulenza Deloitte per il grande aiuto che ci ha dato aprendo queste 23 sedi nel mondo in un momento complicato per tutti”, spiega il presidente di LaPresse Marco Durante che annuncia di aver “assunto giornalisti e poligrafici iniziando come da programma a giugno. Abbiamo inserito nelle sedi estere nostro personale”. Ora, aggiunge il presidente Durante, “manca la ciliegina l’apertura dei siti LaPresse in Marocco, in America, in Inghilterra, in Spagna e in Francia. Grazie a tutti per quanto avete dato per far crescere questa azienda senza mai lamentarsi. Grazie. Questo è un vero esempio di quello che un’azienda italiana può fare. Non siamo secondi a nessuno.”
Dal 2006 società per azioni, La Presse è tra i multimedia content provider italiani il più internazionale. In Italia conta 10 sedi (Milano, Roma, Torino, Napoli, Verona, Firenze, Treviso, Oristano, Messina, Lamezia Terme) e 15 unit all’estero (Bruxelles, Londra, Parigi, Berlino, Madrid, Vienna, Praga, Varsavia, Ginevra, Rabat, New York, Washington, Miami, Tokyo, Hong Kong). Diverse le società acquisite nel tempo: AGR, Agenzia Giornalistica Radiotelevisiva; A.G.A., Agenzia Giornali Associati; Olycom, con Olympia Fotocronache, Franca Speranza e il marchio Publifoto.
LaPresse è oggi la prima agenzia di stampa multimedia italiana a guida imprenditoriale. Produce notizie sotto forma di testi, foto e video, 7 giorni su 7 real time 365 giorni l’anno e fornisce i propri contenuti a oltre il 90% del mercato editoriale e broadcast in Italia.
LaPresse è un’agenzia di management, è il partner italiano esclusivo di Associated Press, è una casa di produzione televisiva, è supporto legale per i talent ed è un ufficio stampa specializzato nella valorizzazione dell’immagine.
Boella, Amministratore delegato di LaPresse, ad Affaritaliani.it: "Obiettivo internazionalizzazione"
“Il nostro obiettivo era di internazionalizzare l’azienda e di crescere contemporaneamente anche sul territorio italiano. - racconta in esclusiva ad Affaritaliani.it Roberto Boella, Amministratore delegato di LaPresse - Ci siamo mossi più di un anno fa, prima della pandemia, e ciò è stato possibile grazie all’equilibrio raggiunto a suo tempo e con investimenti finanziari già stanziati. Non abbiamo voluto né fermarci, né rallentare nonostante le problematiche di questi mesi. L’obiettivo di coprire un po’ di tutti quanti i continenti la stiamo raggiungendo, siamo in quattro su cinque, parte del percorso è stato fatto. In ogni paese vogliamo coprire tutti e tra i rami di informazione e quindi ogni sito ha del personale proprio e uno staff costituito da giornalisti, fotografi e videomaker. La sede di ogni città avrà la sua struttura che lavorerà in modo autonomo e una territorialità molto mirata ma con interscambio di informazioni tra tutte le altre sedi".
"La connotazione internazionale che abbiamo dato all’azienda con le nuove aperture - specifica Boella - non vuole andare a penalizzare quello che è il progetto di crescita anche nazionale. Abbiamo aperto altre sedi in Italia, stiamo andando avanti con il processo di assunzione di tanti giornalisti e poligrafici e l’obiettivo è quello di raddoppiare il personale su tutto il territorio italiano. Gli investimenti viaggiano su due binari: nazionale e internazionale. Sui progetti nazionali c’è un perimetro già delineato da tanti anni di crescita dell’azienda e ci auguriamo lo stesso processo di crescita anche sui progetti internazionali”.