Leonardo Innovation Day: l’alta tecnologia a servizio della società
Napoli, la Città della Scienza ospita il primo Innovation Day di Leonardo, una giornata dedicata alle nuove frontiere dell’alta tecnologia
Leonardo Innovation Day: come l’alta tecnologia impatta sulla vita quotidiana
Innovation Day, è questo il titolo che Leonardo, il colosso italiano del settore Aerospazio, Difesa e Sicurezza, ha deciso di dare alla prima edizione del suo evento mirato a mostrare l’ampio patrimonio di competenze tecnologiche di cui dispone e per soffermarsi sull’impatto nella vita quotidiana delle innovazioni sviluppate, per contribuire alla sicurezza e alla protezione.
Leonardo Innovation Day, alta tecnologia: l’importanza del sostegno alla ricerca
Leonardo è un’azienda chiave nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza , con più di 45.000 dipendenti nel mondo, di cui circa 28.000 in Italia e collaborazioni strategiche nei più importanti mercati internazionali.
Al 4° posto nel settore AD&S globale e al 1° posto tra le aziende manifatturiere italiane per investimenti in Ricerca e Sviluppo, solo nel 2017 Leonardo ha investito 1,5 miliardi di euro, pari ad oltre il 13% dei ricavi , rappresentando la principale realtà a livello nazionale che offre opportunità di occupazione a laureati e tecnici altamente specializzati.
L’Azienda ha sviluppato un solido network con enti di ricerca, università e PMI in un ecosistema dell’innovazione: solo tra il 2017 e il 2018, Leonardo ha avviato oltre 200 progetti e attivato partnership di ricerca con 93 università e centri di ricerca in tutto il mondo, di cui 48 in Italia , circa il 40% delle università italiane.
Leonardo Innovation Day: l’alta tecnologia protagonista dell’evento e del nostro futuro
L’Innovation Day di Leonardo si è svolto alla Città della Scienza di Napoli dove l’alta tecnologia è stata la “guest star” della giornata, grazie ad un’ampia aera espositiva.
Due gli speech che hanno caratterizzato l’Innovation Day di Leonardo, il primo dedicato alle nuove frontiere della Robotica, per approfondire il concetto di un’etica applicata allo sviluppo della robotica per il progresso umano e sociale, il secondo dedicato alle nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data Analytics.
Tra i prodotti di Leonardo in mostra, un segmento di fusoliera del Boeing 787, che potrà essere visitata all’interno per osservare la fibra di carbonio di cui è composta, il Kronos, il radar da sorveglianza e difesa aerea, terrestre e navale, di cui, grazie all’apertura del pannello frontale, si possono ammirare gli elementi radianti o, ancora, la trivella che, nella missione ExoMars 2020, perforerà il suolo del Pianeta Rosso a caccia di segni di vita su Marte.
Nel corso dell’Innovation Day di Leonardo è stato presentato, inoltre, un progetto pilota di trasferimento tecnologico, un vero e proprio marketplace brevettuale, relativo a tecnologie di Leonardo rese disponibili per concessione in licenza all’industria e alla ricerca italiana.
Leonardo Innovation Day, Premio Innovazione Leonardo 2018: la competizione sulle nuove frontiere della tecnologia
Nel corso dell’Innovation Day di Leonardo si è tenuta, inoltre, la cerimonia finale del Premio Innovazione Leonardo. La competizione che vede coinvolti i dipendenti del gruppo e studenti e dottorandi universitari, a cui hanno preso parte, dalla prima edizione nel 2004, circa 25.000 dipendenti, dando vita a 10.000 progetti innovativi e proposte di brevetto.
Per l’edizione 2018 del Premio Innovazione Leonardo sono stati presentati più di 750 progetti interni, l’8% in più rispetto allo scorso anno, 24.000 i contatti registrati sul sito web istituzionale per il concorso dedicato agli universitari che avranno la possibilità di partecipare a stage aziendali e ottenere riconoscimenti economici.
Quattro i temi di ricerca proposti ai giovani partecipanti del Premio innovazione Leonardo 2018, attinenti alle nuove frontiere della tecnologia:
- Realtà virtuale aumentata,
- Sistemi cognitivi,
- Blockchain,
- Economia Circolare.
Giovani generazioni che sono state coinvolte da protagoniste nell’Innovation Day, grazie all’opportunità di confrontarsi direttamente con i responsabili delle ingegnerie delle divisioni del gruppo sui nuovi trend tecnologici, di approfondire temi legati alla centralità del mondo della ricerca scientifica e alla necessità, per le imprese, di fare rete, in una strategia di collaborative innovation di cui l’Azienda Leonardo si fa promotrice.
Commenti