MediaTech

MasterCard, il conto si paga con un selfie

Un acquisto in un battito di ciglia. Il prossimo autunno MasterCard varerà una nuova app che userà un selfie al posto delle password. “Le password si perdono e si dimenticano”, afferma alla Cnn Ajay Bhalla, uno degli sviluppatori del progetto.

La propria faccia invece è sempre lì. Basta un autoscatto e l'acquisto sarà fatto, in sostituzione del Secure Code richiesto di solito dalle carte di credito o dalle prepagate. In sostanza l'app riconosce il volto e fa partire il pagamento quando, durante un selfie, si chiudono le palpebre.

L'applicazione consente una doppia soluzione. La prima, come detto, è quella del selfie. L'altra è meno innovativa ma comunque ancora poco diffusa: il riconoscimento tramite impronta digitale.

Il prossimo autunno si partirà con una fase sperimentale aperta ad appena 500 utenti. Il tema è delicato. Perché un conto è accedere a un iPhone tramite le proprie impronte, un altro è gestire con le dita (o con selfie e palpebre) una carta di credito.

Non solo. MasterCard sta lavorando anche con la canadese Nymi per sviluppare il riconoscimento basato sul proprio battito cardiaco.