A- A+
MediaTech
'Media In' cambia contratto ai giornalisti. Il sindacato: "Tagliano diritti"

Media In cambia il contratto nazionale di lavoro ai suoi giornalisti

La società del Gruppo Netweek Media In, editore di decine di testate periodiche in Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Valle d’Aosta e Toscana, cambia il contratto nazionale di lavoro ai suoi giornalisti. Ha fatto sapere che abbandonerà l'ambito giornalistico per applicare unilateralmente l'intesa siglata nell'ottobre scorso tra Uspi e Cisal.

Il sindacato invita a non sottoscrivere: "Gravissimo. Tagliati diritti e tutele ai giornalisti"

Ma per la Fnsi e le Associazioni regionali di Stampa di Lombardia, Subalpina, Ligure, Veneta, Valle d'Aosta e Toscana la variazione dell'inquadramento decisa da Media In consiste in una scelta "di comodo" e inoltre scorretta nei confronti dei suoi giornalisti. I sindacati pertanto invitano i giornalisti a non sottoscrivere il cambiamento di inquadramento.

"In questo modo ai colleghi che lavorano nelle numerose testate del gruppo  si nega l'applicazione del corretto contratto professionale di categoria. Per una scelta aziendale "di comodo" i colleghi vengono gettati in una condizione di minori garanzie e tutele. Ma c'è di più: con questa scelta l'azienda mette addirittura a rischio i propri livelli occupazionali perché si espone a evidenti contenziosi".

Il sindacato dei giornalisti sosterrà - fa sapere - "i colleghi per assisterli nella difesa dei loro diritti e della loro professionalità, affiancandoli in tutte le iniziative che vorranno mettere in atto. Nel contempo Fnsi e Associazioni di Stampa si riservano "di intervenire presso tutti gli organi competenti per verificare la regolarità delle azioni che, d'ora in avanti, Media In e il gruppo Netweek dovessero intraprendere".

Commenti
    Tags:
    media intutele giornalistidiritti giornalistifnsiassociazioni di stampasindacati giornalisti





    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.