A- A+
MediaTech
Mediaset, con la morte di Silvio è arrivato il momento giusto per vendere

Ma se si tratta di un business così complicato da far stare in piedi, perché in questo momento, a 24 ore dalla scomparsa del suo fondatore, il titolo di Mediaset (ora diviso in Borsa in Mfe A e Mfe B) continua a lievitare?

“Il mercato si aspetta un’operazione straordinaria dalla società e si muove di conseguenza. Che si tratti di vendere tutto o di consolidarsi in Europa (tra ProSiebenSat e Mediaset Espana), l’azienda non può stare ferma e il mercato lo sa. Il Biscione deve profondamente cambiare il suo modello di business”. Ma quando potrebbe avvenire, dunque, questa rivoluzione? “Penso che già entro l’anno potremo assistere a un cambiamento”, dice Martinale.

LEGGI ANCHE: Berlusconi, titolo Mfe in rally da mesi: da Vivendi a Cairo, tutti i movimenti

Ma non è tutto. “A mio parere, altri player internazionali hanno già pensato, se non addirittura tentato, di presentare delle offerte per Mediaset, ma la figura di Silvio potrebbe aver spaventato gli interessati”, ipotizza l’analista. “Ora, invece, con la sua scomparsa - continua - potrebbe essersi finalmente palesato il momento giusto per vendere il gioiellino fondato nel 1993”.

“Comunque - precisa l’esperto - vendendo in questo momento i Berlusconi guadagnerebbero molti meno soldi rispetto al passato. Il business della televisione, e soprattutto quello di Mediaset, è ormai troppo intricato e il mercato l’ha definitivamente bollato come poco attraente. Il valore di questo asset è profondamente cambiato in peggio”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconimediaset





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.