MediaTech

Musica, Siae: da Meta no dati, fanno come i dittatori. Ok a trattare, ma...

di Redazione

Musica, gli autori italiani: nonostante le minacce procediamo con la trattativa. No ad accordi irragionevoli

Musica: Nastasi (Siae), Meta? Battaglia economica e culturale

"La Siae opera da 140 anni in Italia, conta oltre 100mila iscritti, significa che rappresentiamo oltre 100mila autori ed editori. La battaglia che stiamo conducendo in questi giorni non è solo economica ma culturale perché cerchiamo di tutelare l'industria creativa italiana che rappresentiamo nella quasi totalità. Non siamo un topolino, siamo la sesta collecting del mondo, ma rispetto a un colosso come Meta ovviamente siamo molto piccoli. Per questo abbiamo chiesto un sostegno non solo alle forze politiche, che ci viene dato in queste ore ed è molto utile". Lo ha detto Salvatore Nastasi, presidente della Siae (Società italiana degli autori ed editori), davanti alle commissioni riunite Cultura e Trasporti della Camera, nel corso dell’audizione sul mancato accordo tra la società Meta e la Siae.

Musica: Siae, nonostante minacce spero trattativa proceda

"Quando ci hanno messo con le spalle al muro, la trattativa non si è interrotta. Se Meta ci dice di sederci di nuovo al tavolo, noi ci sediamo. Io ho continuato a insistere. Noi, ci tengo a precisarlo, noi non ci siamo mai alzati da quel tavolo di trattative e speriamo, nonostante le minacce, che la trattativa proceda". Lo ha detto Salvatore Nastasi, presidente della Siae (Società italiana degli autori ed editori), davanti alle commissioni riunite Cultura e Trasporti della Camera, nel corso dell’audizione sul mancato accordo tra la società Meta e la Siae.

Musica: Meta, trattativa con Siae? No ad accordi irragionevoli

"Sulla distanza significativa con Siae, vorrei partire dicendo che la situazione, cioè l’assenza della musica di Siae sulla piattaforma, è dovuta al rifiuto di Siae di accettare una proroga temporanea dell’accordo precedente. Ciò, infatti, avrebbe permesso di portare avanti la negoziazione e di mantenere la musica sulle piattaforme". Lo ha detto Angelo Mazzetti, responsabile degli Affari Istituzionali di Meta, davanti alle commissioni riunite Cultura e Trasporti della Camera, nel corso dell'audizione sul mancato accordo tra la società Meta e la Siae. "Siamo felici di riconoscere un’adeguata remunerazione per i contenuti musicali - ha sostenuto Mazzetti - ma non siamo disposti a chiudere accordi irragionevoli da un punto di vista economico e di mercato".