A- A+
MediaTech
Nasa, drone Ingenuity in volo su Marte: prima volta nella storia. FOTO e VIDEO

Per la prima volta un velivolo ha effettuato un volo controllato su un'altro pianeta. Ingenuity, il piccolo elicottero della Nasa da 1,8 chili atterrato su Marte insieme al rover Perseverance, si è sollevato dal cratere di Jezero, si è librato per 39 secondi ed è poi atterrato senza danni. Il successo è stato accolto con applausi e grida di gioia dalla sala controllo del Jet Propulsion Laboratory della Nasa. "Ora possiamo dire che gli esseri umani hanno pilotato un dispositivo motorizzato su un altro pianeta!", ha esultato Mimi Aung, project manager dell'elicottero.    

Scienziati e appassionati di tutto il mondo hanno atteso col fiato sospeso che, da una distanza di 278 milioni di chilometri, arrivassero, a ore di distanza, i dati che avrebbero confermato l'esito dell'esperimento. Dati che forniscono all'agenzia spaziale Usa informazioni preziosissime sulle condizioni e le tecnologie necessarie al volo marziano, una base di partenza per nuovi tentativi ancora più sofisticati che potranno essere utilizzati anche per l'invio di altri robot e, un giorno, esseri umani sul pianeta rosso.

"Prende il volo un sogno" si legge nel post su Twitter con il quale la Nasa ha condiviso il breve video, ripreso da Perseverance, nel quale si può assistere al volo e all'atterraggio di Ingenuity, che ha inviato a sua volta una foto in bianco e nero che mostra la sua ombra sul pianeta rosso.    Originariamente previsto per l'11 aprile, il volo è stato posticipato a causa di un problema tecnico emerso durante il collaudo dei rotori. L'operazione è stata una vera sfida, poiché l'aria marziana è densa solo l'1% dell'atmosfera terrestre e le temperature possono scendere fino a novanta gradi sotto zero.    

Con i suoi quattro piedi e due pale sovrapposte lunghe 1,2 metri, Ingenuity ha un aspetto simile a un grande drone.Anche se la gravità è minore di quella terrestre, la Nasa ha dovuto sviluppare una macchina ultraleggera le cui pale girano molto più velocemente di un elicottero standard.    

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ingenuitymartenasa





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.