MediaTech

Nomine Rai, ecco i nuovi vertici scelti dall'ad Fabrizio Salini

Marco Zonetti

Smentendo tutta la stampa, l'Ad Salini sceglie i direttori prima delle Elezioni Europee privilegiando competenze, figure femminili e giovane età

Le tanto attese nomine dei nuovi direttori della Rai sono arrivate. Come promesso, Fabrizio Salini ha preso le sue decisioni prima delle Elezioni Europee, smentendo la stampa che lo voleva tergiversare perché in posizione di presunto svantaggio rispetto al vento leghista che soffierebbe a Viale Mazzini.

Avanti come un treno, invece, Salini ha scelto e ha comunicato poco fa i nomi che andranno a coprire le varie cariche, privilegiando competenze, figure femminili e giovane età nell'interesse della Rai. Vediamo quali sono. 

In primis, il suo attuale portavoce Marcello Giannotti (del quale abbiamo già tracciato un esauriente profilo, clicca qui per leggere) è stato nominato Direttore della Comunicazione Rai. Giannotti, lo ricordiamo per l'ennesima volta, è stato portato in Rai da Salini e assunto con un contratto che lo lega direttamente all'amministratore delegato. Se quest'ultimo dovesse andarsene, Giannotti andrebbe con lui, senza essere scaricato sul groppone dei contribuenti.

Gli altri nominati sono Simona Martorelli per la posizione di Direttore Relazioni Internazionali (attualmente Vice Direttore della medesima Direzione); Stefano Luppi per la posizione di Direttore Relazioni Istituzionali (attualmente Vice Direttore della medesima Direzione); Andrea Montanari per la posizione di Direttore Ufficio Studi (attualmente alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato); Pietro Gaffuri per la posizione di Direttore Transformation Office (attualmente responsabile, nell’ambito del CFO, della struttura “Bilancio Sociale”); Felice Ventura per la posizione di Direttore Risorse Umane e Organizzazione (attualmente Direttore della Direzione Acquisti); Monica Caccavelli per la posizione di Direttore Acquisti (attualmente responsabile, nell’ambito della Direzione Affari Legali e Societari, della struttura “Consulenza contrattuale”); Alessandro Zucca per la posizione di Direttore Infrastrutture Immobiliari e Sedi Locali (attualmente Vice Direttore della Direzione Rai Sport); Elena Capparelli per la posizione di Direttore Area Digital (attualmente Vice Direttore della Direzione Rai Tre).