MediaTech

Open to meraviglia, il re dei creativi Lele Panzeri: "Una porcata estetica"

di Lorenzo Goj

Lo spot di Armando Testa infiamma la polemica e, per fare chiarezza, Affari ha interpellato il numero uno tra i creativi italiani Lele Panzeri

Spot realizzato in Slovenia, dominio non registrato e...

Sono tante, troppe, difficili da contare, le critiche mosse contro la campagna di Armando Testa.

Più Slovenia che Italia

La scena della cantina in cui brinda un gruppo di amici è stata girata da Cotar a Gorjansko, a pochi chilometri da Trieste. Non solo, come rivelato dal produttore e regista triestino dell'agenzia creativa Terroir Films, Massimiliano Milic, che ha reso pubblica la gaffe del Ministero, la clip è stata presa da Artgrid, un archivo stock, ed è firmata da Hans Peter Scheep

Traduzioni non proprio corrette

Nella versione tedesca della campagna, raggiungibile sul sito www.italia.it, la città pugliese di Brindisi diventa  “Toast” (che in tedesco significa brindisi, ma quello che si fa con i bicchieri). Prato, invece, viene trasformato in “Rasen” (un prato di erba). Cento in “Hundert” (centinaio), Fermo in “Stillstand“, Scalea in “Treppe” (scala). Poi c’è il caso della città ducale in provincia di Macerata, trasformata in “Garderobe". Un lavoro non proprio preciso.

E il dominio non registrato...

La cura per la campagna è stata talmente maniacale da dimenticarsi di registrare il dominio web di "Open to meraviglia". Infatti, ad accorgersene è stata un'azienda di marketing del Mugello la quale ha comprato subito il dominio per 4 euro e 99 centesimi. "Tranquilli, ci abbiamo pensato noi", si legge nella home page del dominio www.opentomeraviglia.it acquistato - qualche ora dopo il lancio della campagna di promozione all'estero di Enit con la Venere di Botticelli influencer, che ha creato diverse polemiche - dalla Marketing Toys di Scarperia (Firenze).

L'azienda è di Filippo Giustini. Inizialmente il dominio rimandava all'home page dell'azienda fiorentina, poi Giustini ha scelto di inserire l'immagine della Venere di Botticelli con scritto 'Godetevi l'Italia, è bellissima. Anzi no, meravigliosa".