MediaTech

Papa Francesco arriva su Instagram: un profilo dal 19 marzo

Dopo aver modificato la comunicazione istituzionale della Santa Sede, Papa Francesco punta sempre di più sui social network. E sull'immagine: dal 19 marzo, il Papa sarà su Instagram con un profilo personale. Si affiancherà a quello del Vaticano, che viaggia verso gli 80 mila follower.

Instagram si affianca alla batteria di profili Twitter, in diverse lingue, guidati dall'account inglese da oltre 8 milioni di follower.

Papa Francesco, tra selfie e foto varie, si è da subito dimostrato sensibile alle nuove tecnologie. Lo ha dimostrato, fatto intendere e affermato esplicitamente. Sua la frase che definisce internet come “uno strumento di condivisione”. E suoi sono anche gli incontri con alcuni grandi leader del tech: Eric Schmidt (Google), Tim Cook (Apple) e, lo scorso febbraio, Kevin Systrom (il ceo di Instagram). Come tutte le udienze, anche quella di Systrom è stata privata. Ma il ceo, pur non entrando nei dettagli, ha affermato di aver parlato della “potenza delle immagini per unire i popoli di diverse culture e lingue”. Una potenza che Francesco ha già utilizzato e continuerà a utilizzare.