A- A+
MediaTech
Pier Silvio stravolge Mediaset: via il trash. Berlinguer-Merlino, volti nuovi
Mediaset, Pier Silvio Berlusconi e Felice Confalonieri. Foto Lapresse

Mediaset, più informazione e meno trash. Il piano di Pier Silvio

La morte di Silvio Berlusconi ha provocato un vero e proprio scossone nelle aziende del Cavaliere. Quella che ha subito i maggiori cambiamenti è stata Mediaset, Pier Silvio ha deciso di voltare pagina rispetto al passato e punta soprattutto su due aspetti: meno trash e più informazione. E così come nel calcio mercato, dalla sera alla mattina - si legge su La Stampa - è ripartita l'era della tv-mercato, proprio come agli albori, quando il suo fondatore a suon di milioni di lire all'epoca chiamò a corte sottraendoli alla Rai una serie di big della tv da Mike Bongiorno a Pippo Baudo solo per citare alcuni ma anche registi, produttori e sceneggiatori che, insieme a lui, ribollivano dalla voglia di riempire di contenuti, film, fiction e serate di intrattenimento le tre reti commerciali. L'obiettivo è crescere, tenuto conto che ormai le due aziende nella giornata media sono vicinissime: Rai (38,55%, 3 milioni 333 mila spettatori di share medio) e Mediaset 37,75%, 3 milioni 264 mila). Praticamente un soffio.

Leggi anche: Berlinguer spinta a Mediaset. Così Orfeo e Schlein le hanno voltato le spalle

Leggi anche: Barbara D'Urso, addio a Pomeriggio 5: bomba Mediaset, ufficiale!

Un soffio - prosegue La Stampa - che nel nuovo corso e nelle mire di Pier Silvio Berlusconi potrebbe (e dovrebbe) essere colmato in fretta. Come? Da un lato ripulendo molti programmi considerati trash e dall'altro ridefinendo meglio gli obiettivi delle reti all'insegna di un sempre, "crescente e maggiore pluralismo" come pure da anni predica il più amico degli amici di Silvio Berlusconi il presidente Fedele Confalonieri. Un'azienda sempre più plurale per allargare la base di ascolto che guarda anche oltre i confini nazionali come accade in Spagna, ad esempio, con i buoni risultati di Telecinco guidata da Alessandro Salem. Ascolti, qualità e libertà: su questi tre pilastri, insomma, si giocherà il dopo Silvio Berlusconi in Mediaset. Insomma, meno costi, nuovi format e maggior intrattenimento giornalistico con personaggi televisivi già collaudati come Paolo del Debbio e Nicola Porro e novità (ben collaudate anche loro) come Bianca Berlinguer e Myrta Merlino.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mediasetpier silvio berlusconi





in evidenza
Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

La kermesse politica

Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni


in vetrina
Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi è la fidanzata di Martinenghi

Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi è la fidanzata di Martinenghi


motori
Opel Grandland 2024: design, tecnologia e autonomia fino a 700 km in elettrico

Opel Grandland 2024: design, tecnologia e autonomia fino a 700 km in elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.