MediaTech
Putin, evitare sanzioni con il Rublo digitale: nuova arma-crypto della Russia
La Russia ha una via d'uscita per evitare il tracollo economico dovuto alle sanzioni post invasione dell'Ucraina: il Rublo digitale
La nuova geniale arma di Putin contro le sanzioni di Usa e Ue: le criptovalute e il Rublo digitale
Secondo il New York Times, però, la “madre Russia” potrebbe utilizzare le criptovalute per eludere tali sanzioni. Secondo il NYT, gli istituti russi starebbero preparando delle contromisure che prevedono accordi con chiunque sia disponibile a lavorare con loro. Tra le strategie, ci sarebbe anche l’utilizzo di criptovalute per rendere i flussi di denaro non tracciabili e quindi di fatto non sanzionabili. Ecco perché la Russia è in corsa per sviluppare una propria valuta digitale con la Banca Centrale Russa. In questo modo, attraverso il Rublo digitale, potrà commerciare direttamente con gli altri Paesi senza doverlo prima convertire in dollari.
Putin, ipotesi ramsomware per rubare criptovalute
C’è da considerare, comunque, la base delle criptovalute: in quanto basate sulla blockchain, questi enormi spostamenti di denaro sarebbero trasparenti. Comunque, le criptovalute, potrebbero arrivare in soccorso di Mosca in vari modi: ad esempio la Russia potrebbe utilizzare tecniche di hacking come i ransomware per rubare ad altri "portafogli digitali" in tutto il mondo il denaro perso a causa della sanzioni. Tra i partner che sarebbero disposti ad accettare accordi di questo tipo ci sono quelli già colpiti dalle sanzioni americane, incluso l’Iran e la Cina. I paesi occidentali potrebbero anche giocarsi l’opzione nucleare Swift.
Leggi anche:
Borghezio: "Putin grande leader caduto in trappola. Salvini? No comment..."
Prodi: "Dopo il ritiro degli USA dall'Afghanistan, Putin si sente impunito"
Ucraina, Paragone: "Putin non è il cattivo della Storia. No alle pagelle Usa"