Rai Sport, Romagnoli in campo e Usigrai in panchina
E due. Dopo la nomina di Antonio Di Bella alla guida di RaiNews, il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto fa il bis con Gabriele Romagnoli a capo di RaiSport. Questa volta la scelta fa più rumore. Perché, se Di Bella era un interno e un ex direttore con lunga carriera televisiva, Romagnoli è nato e cresciuto sulla carta stampata, scrive di sport (ma non solo), non ha mai fatto televisione e – soprattutto – non è un assunto Rai. Insomma: è un esterno, che scrive di viaggi e sport per La Repubblica. Romagnoli, sposato con Paola Saluzzi, ha un curriculum di spessore: corrispondente per la Stampa dagli Stati Uniti, firma di Vanity Fair, ex direttore di GQ. Ma non sfugge il fatto che sia un uomo di penna più che di telecamera.
Campo Dall'Orto si prende un bel rischio. Anche perché in estate ci sarà da subito una doppia prova del fuoco, con gli europei di calcio e le olimpiadi di Rio. E se le cose non dovessero andare bene, in molti sono pronti a rinfacciargli una scelta che scontenta molti giornalisti Rai. A partire dall'Usigrai. Che, alla direzione di RaiSport, passa dall'avere un fedelissimo (Carlo Paris) a un giornalista che non ha messo piede negli studi se non per qualche ospitata.
Campo Dall'Orto invece, nel bene o nel male, rompe con il passato. Romagnoli non è un nome sindacale. Né un ex direttore, come Mauro Mazza: il predecessore di Paris era passato dalla guida di RaiUno a quella di RaiSport. Sfuggendo alla logica di mandare in campo ex direttori di rete, resterà a bocca asciutta Andrea Vianello, direttore di RaiTre in uscita e dato in pole per la poltrona sportiva.
A questo punto restano da piazzare gli incarichi più importanti, quelli dei direttori di rete. E se con RaiSport non è stato fatto, Campo Dall'Orto tornerà a usare il bilancino per non scompaginare troppi equilibri.
Come detto, Vianello è al passo d'addio. In prima linea c'è l'autore Andrea Salerno, sostenuto a sinistra. Per RaiDue la favorita è Ilaria Dallatana, una nomina da larghe intese: Dallatana ha un passato in Magnolia e una consulenza Mediaset. RaiUno resterà di area cattolica. In lizza Eleonora Andreatta, figlia di Beniamino e donna forte delle fiction, e Angelo Teodoli (attuale direttore di RaiDue). Anche se non è escluso un ritorno di fiamma per Giancarlo Leone. La scelta del direttore di RaiUno si ripercuoterà su quello del Coordinatore dei palinsesti. L'incarico sarà affidato a Leone se non rimarrà a RaiUno. O a Teodoli se Campo Dall'Orto dovesse optare per la continuità. In ogni caso, l'attuale coordinatore Antonio Marano traslocherà verso Rai Pubblicità.