MediaTech
Scanzi ultimo in classifica, colpa dei capelli? Vince Di Marzio, Mentana terzo
Nella classifica dei giornalisti con più interazioni sui social stilata da Sensemakers, il primo posto è riservato a Gianluca Di Marzio
Giornalisti social, Di Marzio e Biasin dominano la classifica. Mentana al terzo posto. Crolla Scanzi
Scanzi cola a picco. E il motivo potrebbero essere i suoi capelli. Ormai ci eravamo abituati: nella consueta classifica mensile dei giornalisti più cliccati sui social, sul trono del primo posto era scritto solo un nome: Andrea Scanzi. Il giornalista e penna del Fatto Quotidiano è stato fisso in prima posizione per mesi e mesi consecutivi. Ma qualcosa sembra essersi ormai rotto.
L’ultima volta che il giornalista aveva conquistato il primato dei giornalisti con più “interactions” era settembre 2022. Scanzi, infatti, era riuscito a scavalcare Lorenzo Tosa e il collega “sportivo” Fabrizio Biasìn. Poi, il crollo sempre più evidente.
A ottobre, Scanzi inizia a dare i primi segni di cedimento passando dal primo al nono posto. Poi, a novembre, una buona ripresa gli consente di conquistare il quinto posto. A dicembre, invece, una nuova ricaduta lo riconsegna al nono posto in classifica. Ma è febbraio che determina il reale crollo della “sfera social” del giornalista. Scanzi, infatti, si posiziona all’ultimo posto, il quindicesimo.
I motivi potrebbero essere numerosi. Ma è un aspetto in particolare su cui si concentrano i più maligni: i capelli. Potrebbe darsi che il nuovo taglio di capelli di Scanzi abbia innescato un effetto di allontanamento anche dei più accaniti fan del giornalista.