MediaTech

Scanzi ultimo in classifica, colpa dei capelli? Vince Di Marzio, Mentana terzo

di Sandro Mantovani

Nella classifica dei giornalisti con più interazioni sui social stilata da Sensemakers, il primo posto è riservato a Gianluca Di Marzio

Giornalisti social, Di Marzio e Biasin dominano la classifica. Mentana al terzo posto. Crolla Scanzi

Scanzi cola a picco. E il motivo potrebbero essere i suoi capelli. Ormai ci eravamo abituati: nella consueta classifica mensile dei giornalisti più cliccati sui social, sul trono del primo posto era scritto solo un nome: Andrea Scanzi. Il giornalista e penna del Fatto Quotidiano è stato fisso in prima posizione per mesi e mesi consecutivi. Ma qualcosa sembra essersi ormai rotto.

L’ultima volta che il giornalista aveva conquistato il primato dei giornalisti con più “interactions” era settembre 2022. Scanzi, infatti, era riuscito a scavalcare Lorenzo Tosa e il collega “sportivo” Fabrizio Biasìn. Poi, il crollo sempre più evidente.

A ottobre, Scanzi inizia a dare i primi segni di cedimento passando dal primo al nono posto. Poi, a novembre, una buona ripresa gli consente di conquistare il quinto posto. A dicembre, invece, una nuova ricaduta lo riconsegna al nono posto in classifica. Ma è febbraio che determina il reale crollo della “sfera social” del giornalista. Scanzi, infatti, si posiziona all’ultimo posto, il quindicesimo.

I motivi potrebbero essere numerosi. Ma è un aspetto in particolare su cui si concentrano i più maligni: i capelli. Potrebbe darsi che il nuovo taglio di capelli di Scanzi abbia innescato un effetto di allontanamento anche dei più accaniti fan del giornalista.