MediaTech
Scanzi ultimo in classifica, colpa dei capelli? Vince Di Marzio, Mentana terzo
Nella classifica dei giornalisti con più interazioni sui social stilata da Sensemakers, il primo posto è riservato a Gianluca Di Marzio
Tutto è iniziato quando il 1° febbraio, Scanzi si era presentato a Otto e Mezzo con un’acconciatura particolare, diversa dalla solita cui si erano abituati i telespettatori. Ebbene, questo fatto non è passato inosservato e numerosi utenti del web, ma anche giornali, hanno scritto fiumi di opinioni a riguardo.
A gennaio, in cima al ranking, troviamo il consolidamento delle posizioni di Di Marzio e Biasin. Tra i contenuti più performanti, invece, c’è il post su Gianluca Vialli firmato dal giornalista Fabrizio Caressa e pubblicato su Instagram.
Di Marzio e Biasin crescita
Rispetto al mese scorso, Gianluca Di Marzio, l’esperto di calciomercato della squadra Sky, insieme al collega di Libero, Fabrizio Biasin registrano un considerevole distacco sugli altri giornalisti.
Come scrive Primaonline, Di Marzio vede una crescita mese su mese del 118% sul dato di engagement (drenato per la totalità da Instagram) e del 281% sul dato di views. A conquistare la terza posizione è Enrico Mentana, seguito da Selvaggia Lucarelli. Prosegue poi, al quinto posto, Lorenzo Tosa.
Al sesto posto troviamo invece l’autore del best seller Gomorra, Roberto Saviano. Seguono Nicola Porro, Romeo Agresti e Alfredo Pedullà, rispettivamente al 7°, 8° e 9° posto nella classifica dei giornalisti più cliccati sui social. Ci addentriamo infine nella parte più bassa della classifica. Al decimo posto si classifica Roberto Giusti, seguito dal direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio.
Prosegue al 12esimo posto Fabio Salamida, seguito invece da Fabio Caressa e Salvo Sottile al 13esimo e 14esimo posto. Infine, si classifica per ultimo, al quindicesimo posto, Andrea Scanzi. La colpa di questo risultato è davvero colpa del nuovo look del giornalista? Difficile saperlo ora, ma vedremo sicuramente come andrà la classifica del prossimo mese.