MediaTech

Top manager sempre più social, ma c'è chi non li usa. Il report esclusivo

Il report esclusivo per Affaritaliani.it di Reputation Manager, società guidata da Andrea Barchiesi, mette in luce il comportamento dei manager sui social

Twitter

Il report Social Top Manager riflette i cambiamenti che hanno caratterizzato l’ultimo semestre anche con riferimento alle attività dei top manager italiani su Twitter. Ad aprile, il tasso medio di crescita degli account Twitter dei top manager risultava fermo a zero. Nell’ultimo semestre (aprile-settembre 2022), invece, i follower sono tornati ad aumentare per diversi profili analizzati. Il tasso medio di crescita si attesta ora al 5,7%.

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, si conferma di nuovo al vertice della classifica dei più seguiti su Twitter elaborata dall’Osservatorio Social Top Manager con 707 mila follower. Nel periodo di analisi (aprile-settembre 2022), oltre a rilasciare aggiornamenti sulla squadra e sui nuovi acquisti, il presidente ha dedicato dei tweet al mondo del cinema e al ricordo di diversi personaggi pubblici venuti a mancare di recente, come Eugenio Scalfari e Piero Angela.

Instagram

Reputation Manager ha inoltre analizzato l’attività e l’engagement medio generato dai post pubblicati su Instagram dai manager ai vertici di grandi aziende attive in Italia. Rispetto a LinkedIn e a Twitter, la crescita di follower su Instagram risulta più contenuta, con un tasso di rialzo medio pari al 4%, e le prime otto posizioni della classifica rimangono invariate.