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Top manager sempre più social, ma c'è chi non li usa. Il report esclusivo

Il report esclusivo per Affaritaliani.it di Reputation Manager, società guidata da Andrea Barchiesi, mette in luce il comportamento dei manager sui social

Wikipedia

Degli oltre 150 profili inclusi nell’analisi dell’osservatorio, solo un manager su due (esattamente il 50%) è presente sull’enciclopedia libera con una pagina personale. Un valore in lieve calo (-2 punti percentuali) rispetto all’ultima rilevazione di aprile 2022.

L’analisi di Reputation Manager evidenzia le caratteristiche più ricorrenti nelle pagine dedicate ai CEO e che determinano il loro posizionamento: la presenza di una foto; il racconto della biografia e della carriera del manager; cenni (più o meno diffusi) sulla vita privata; altri incarichi (oltre al ruolo principale) assunti dal manager; premi e onorificenze ottenuti; pubblicazioni; e controversie/vicende giudiziarie.

L’unione di tutti questi elementi, infatti, influisce sulla percezione degli utenti nei confronti del manager. Dei manager presenti su Wikipedia (il 50% di quelli analizzati), tutti hanno una sezione biografica e il 32% presenta una sezione che riporta altri incarichi ricoperti.

Quasi tre pagine su quattro (il 74%) sono inoltre accompagnate da una foto raffigurante il top manager e solo nel 32% dei casi si fa riferimento alla vita privata in modo più o meno approfondito.

Il 25% dei manager presenti ha una sezione che menziona controversie o procedimenti giudiziari, passati o presenti, e il 68% delle pagine menziona premi e onorificenze ottenute dal manager. Solo il 18% degli executive in esame può vantare la sezione “Pubblicazioni”.

Linkedin

Reputation Manager ha aggiornato la propria analisi sulla comunicazione LinkedIn dei top manager a settembre 2022. Nell’ultimo semestre, le principali tematiche oggetto della comunicazione su LinkedIn dei top manager sono state la crisi energetica, amplificata dallo scoppio del conflitto russo-ucraino, e l’importanza della transizione verso la carbon neutrality attraverso l’elettrificazione e scelte sostenibili.

Non sono mancati dunque riferimenti all’attualità e alle difficoltà del periodo che stiamo vivendo. I follower hanno risposto positivamente anche ai post in cui i top manager raccontano i propri punti di vista in merito ai temi più disparati, dalla loro idea di leadership alle strategie aziendali. Alcuni leader hanno introdotto nel loro ‘palinsesto’ LinkedIn anche frasi motivazionali e più profonde riflessioni sulla vita e sul mondo del lavoro.