A- A+
MediaTech
Top manager sempre più social, ma c'è chi non li usa. Il report esclusivo
Andrea Orcell, Alessandro Benetton e Luca De Meo

Wikipedia

Degli oltre 150 profili inclusi nell’analisi dell’osservatorio, solo un manager su due (esattamente il 50%) è presente sull’enciclopedia libera con una pagina personale. Un valore in lieve calo (-2 punti percentuali) rispetto all’ultima rilevazione di aprile 2022.

L’analisi di Reputation Manager evidenzia le caratteristiche più ricorrenti nelle pagine dedicate ai CEO e che determinano il loro posizionamento: la presenza di una foto; il racconto della biografia e della carriera del manager; cenni (più o meno diffusi) sulla vita privata; altri incarichi (oltre al ruolo principale) assunti dal manager; premi e onorificenze ottenuti; pubblicazioni; e controversie/vicende giudiziarie.

L’unione di tutti questi elementi, infatti, influisce sulla percezione degli utenti nei confronti del manager. Dei manager presenti su Wikipedia (il 50% di quelli analizzati), tutti hanno una sezione biografica e il 32% presenta una sezione che riporta altri incarichi ricoperti.

Quasi tre pagine su quattro (il 74%) sono inoltre accompagnate da una foto raffigurante il top manager e solo nel 32% dei casi si fa riferimento alla vita privata in modo più o meno approfondito.

Il 25% dei manager presenti ha una sezione che menziona controversie o procedimenti giudiziari, passati o presenti, e il 68% delle pagine menziona premi e onorificenze ottenute dal manager. Solo il 18% degli executive in esame può vantare la sezione “Pubblicazioni”.

Linkedin

Reputation Manager ha aggiornato la propria analisi sulla comunicazione LinkedIn dei top manager a settembre 2022. Nell’ultimo semestre, le principali tematiche oggetto della comunicazione su LinkedIn dei top manager sono state la crisi energetica, amplificata dallo scoppio del conflitto russo-ucraino, e l’importanza della transizione verso la carbon neutrality attraverso l’elettrificazione e scelte sostenibili.

Non sono mancati dunque riferimenti all’attualità e alle difficoltà del periodo che stiamo vivendo. I follower hanno risposto positivamente anche ai post in cui i top manager raccontano i propri punti di vista in merito ai temi più disparati, dalla loro idea di leadership alle strategie aziendali. Alcuni leader hanno introdotto nel loro ‘palinsesto’ LinkedIn anche frasi motivazionali e più profonde riflessioni sulla vita e sul mondo del lavoro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
managerreputation managersocial





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.